I panni in microfibra sono senza dubbio gli strumenti ideali per prenderci cura delle nostre case. In ogni ambiente possiamo sfruttarli per non rovinare le superfici e al tempo stesso avere tutto sempre pulito e perfettamente igienizzato. Ma anche loro hanno bisogno di essere sanificati di tanto in tanto. Allora, come si fa per pulire i panni in microfibra in modo efficiente ed efficace?
I panni in microfibra son i nostri preziosi alleati di igiene e di pulizia, ma anche loro devono essere lavati nel modo giusto. Ormai hanno soppiantato ogni altro materiale in casa, perché questi panni si lavano con più facilità e poi catturano meglio di altri sporco e polvere.
Sono delicati sulle superfici e sono ideali per ogni tipo di materiale, anche su quelli più delicati. Basta usare un po’ di prodotto e passare con delicatezza il panno per togliere macchie e sporco, trattenendo tutto tra le fibre. I panni si possono poi sciacquare comodamente e hanno di solito colori diversi così da usare sempre gli stessi in ogni ambiente: quello rosa in cucina, quello giallo in bagno, quello verde in salotto, quello azzurro nelle camere da letto, ad esempio.
Quanto ci prendiamo però cura dei nostri panni in microfibra? Affinché puliscano bene, dobbiamo a nostra volta pulirli bene e igienizzarli dopo ogni uso.
Come lavare i panni in microfibra
I panni si possono lavare in lavatrice, senza superare però i 60 gradi durante il lavaggio. Meglio rimanere intorno ai 30-40 gradi o leggere le istruzioni indicate sull’etichetta, se è presente o non l’abbiamo già tolta via perché ci dava fastidio durante la pulizia. Si può usare un normale detersivo per i tessuti. Attenzione alla centrifuga, meglio evitarla. Mentre il risciacquo deve essere molto potente.
Si possono anche lavare a mano, mettendoli in una bacinella piena di acqua calda con il normale detersivo per tessuti per lavaggi a mano. Lasciare in immersione per 30 minuti, risciacquare con acqua pulita e il gioco è fatto.
Come far asciugare i panni in microfibra
Per asciugarli, mettili fuori all’aria. Non usare l’asciugatrice e non stirarli.