Mamma Sto Bene!
Come pulire il termometro

Come pulire il termometro

Il termometro è uno strumento indispensabile, che non può assolutamente mancare all’interno delle nostre case, soprattutto se ci sono bambini. Avere uno strumento per la misurazione della temperatura corporea è fondamentale, così da sapere sempre se i bambini hanno la febbre o meno e intervenire subito per tenerla sotto controllo e abbassarla. Come pulire un termometro, sanificarlo e igienizzarlo tra un uso e l’altro, soprattutto se è condiviso tra più persone della stessa famiglia?

Qualunque sia il tipo di termometro che usi per i tuoi bambini e anche per gli adulti che vivono in casa, devi sapere che è sempre bene pulirlo e igienizzarlo con cura. I termometri possono essere digitali, rettali per i neonati (anche se non si usano quasi più), ma anche auricolari e frontali. Quelli con dentro il mercurio ormai sono stati abbandonati, perché la sostanza che contenevano al loro interno era potenzialmente pericolosa se lo strumento si rompeva e si apriva accidentalmente lasciandone fuoriuscire il suo contenuto.

I termometri vanno conservati con cura, in un ambiente protetto da possibili urti e a una temperatura non troppo alta. Secondo gli esperti andrebbe igienizzato a ogni utilizzo se contemporaneamente lo usano più persone dello stesso nucleo famigliare. Mentre se in quel momento lo sta usando solo una persona non c’è bisogno ogni volta di sterilizzarlo. Bisogna comunque pulirlo ogni tanto, per evitare che germi e batteri possano proliferare e passare da persona a persona.

Scopriamo allora insieme come pulire i diversi tipi di termometro che potresti avere in casa.

Pulire il termometro digitale
Fonte foto da Pixabay

Pulire il termometro digitale

Il termometro digitale è il più semplice da usare e anche il più diffuso nelle nostre case. Si possono usare alcol con almeno il 60% di alcol o anche la candeggina. L’importante è non versare il liquido direttamente sul termometro, ma bagnare un panno in microfibra o un batuffolo di cotone dentro per poi strofinare per bene ogni parte della superficie.

Il termometro va poi sciacqua con acqua fredda per eliminare ogni traccia di alcol, ma dobbiamo fare molta attenzione a non bagnare i componenti digitali, quindi cerchiamo di non far finire gocce sul display. Basterà passare sopra un panno umido. Far asciugare all’aria aperta o con un panno pulito.

Se non hai alcol o candeggina, usa semplicemente acqua e sapone.

Come pulire un termometro auricolare

Il termometro auricolare viene inserito nel canale uditivo per poter capire la temperatura interna. Il sensore si può cambiare spesso, ma si può anche pulire, se lo si usa sempre sulla stessa persona, sempre con un batuffolo di cotone immerso in alcol. Poi si lascia asciugare all’aria. Se non hai alcol, puoi semplicemente bagnare un panno e passarlo sopra lo strumento. Non immergerlo mai in acqua.

febbre
Fonte foto da Pixabay

Come pulire un termometro a infrarossi per la fronte

Si sono diffusi soprattutto di recente i termometri a infrarossi per rilevare la temperatura corporea principalmente della fronte (ma si può fare la rilevazione anche sul polso), a debita distanza. I termometri misurano la temperatura esterna e sono l’ideale per i bambini che odiano farsi misurare la febbre. Prima e dopo ogni utilizzo sarebbe bene igienizzare questi strumenti di precisione.

Per pulire i sensori si possono usare un panno morbido o un batuffolo di cotone imbevuti in alcol con almeno il 60% di volume alcolico. Anche la candeggina o salviettine igienizzanti possono fare al caso nostro. Far asciugare il termometro all’aria.

Come pulire un termometro rettale

Infine, ecco il termometro rettale, che di solito si usa nei bambini con meno di 3 anni, anche se i modelli precedenti ormai lo hanno superato per comodità e praticità di uso. Ovviamente in questo caso va pulito ogni volta che si usa, sia prima del suo utilizzo sia dopo. Acqua e sapone andranno benissimo per poter igienizzare e pulire con cura questo termometro.