Quanto è lindo e organizzato il tuo spazio di lavoro? Sia se sei ancora a casa in smart working sia se sei tornato in ufficio, devi sempre tenere tutto in ordine e perfettamente igienizzato. Non solo perché ne andrebbe della tua salute, ma anche perché si dice che da un ordine tangibile si può avere un migliore ordine mentale, anche quando si lavora. Come pulire la scrivania e averla sempre perfetta giorno dopo giorno?
Alzi la mano chi trascorre gran parte della giornata lavorativa seduto alla scrivania. Se lo spazio non è pulito, ordinato e organizzato sarà difficile lavorare in modo produttivo. Ovviamente tenere in ordine questo spazio è fondamentale e dobbiamo lavorarci ogni giorno, così da non dover fare grandi pulizie quando la situazione diventa insostenibile.
Come organizzare la scrivania
Per prima cosa organizziamo la scrivania in maniera tale che sia più semplice tenerla sempre in ordine e anche pulita. E poi passiamo a pulire ogni superficie e ogni oggetto.
- Togli tutto quello che non serve dalla scrivania.
- Getta via tutto quello che non ti serve e anche i rifiuti che forse hai accumulato. Dotati di un cestino per la carta e magari anche di uno per la plastica.
- Pulisci con cura ogni superficie: lo schermo del computer, il tavolo, i contenitori, i cassetti e tutto quello che ti viene a portata di mano.
- Per la tastiera del computer usa una bomboletta di aria compressa.
- Pulisci e disinfetta usando un mix di acqua e aceto di vino bianco.
- Riorganizza gli spazi, avendo cura di usare contenitori, raccoglitori e organizer per tenere tutto in ordine.
- Usa cassettiere e scaffali con mensole per tenere tutto in ordine anche intorno alla scrivania.
- Metti delle etichette ai raccoglitori, agli organizer, ai cassetti e ai ripiani così saprai sempre dove mettere le cose che ti servono per lavorare.
- Tieni sempre a portata di mano tutte le cose essenziali, che ti servono quotidianamente. Mentre archivia quello che ti serve di tanto in tanto.
Vedrai che così sarà facile tenere in ordine e pulita la scrivania.