Ogni tanto, non solo durante i cambi di stagione, dovremmo pensare di pulire l’interno degli armadi di tutta casa. Pensiamo sempre a passare l’aspirapolvere, spolverare, pulire le ante e le maniglie, lavare i pavimenti, ma non pensiamo mai di pulire dentro gli armadi di casa. Lo facciamo in camera da letto durante i cambi di stagione, ma potrebbe non bastare. Per questo oggi ti diciamo come pulire l’armadio in 4 step facili e comodi.
Non sempre siamo ordinati quando rimettiamo capi di abbigliamento e accessori all’interno. E non sempre prestiamo grande attenzione alla pulizia di queste zone che, di tanto in tanto, andrebbero anche igienizzate. Se noti che il disordine si sta accumulando e che tirando fuori abiti e accessori viene fuori anche polvere, forse è il caso di passare a pulire.
L’armadio deve essere pulito per la tua igiene e l’igiene di tutta la casa. Ma anche per avere abiti sempre perfetti da essere indossati in ogni occasione. Bastano quattro semplici passaggi da inserire in occasione delle pulizie di routine per poter fare sempre la differenza.
Tira fuori gli oggetti dall’armadio
Per prima cosa, devi tirare fuori tutto, per capire cosa potrà rimanere dentro e cosa no. E anche per pulire bene pareti e ripiani. Mentre le tiri fuori, organizza già le cose, così sarà più semplice rimettere dentro quello che ti serve e buttare man mano quello che non vuoi più (e che magari puoi donare, così da risparmiare rifiuti inutili sul pianeta).
Metti in ordine i vestiti
Tieni a portata di mano dei sacchetti con scritto “Buttare” e “Donare”, così potrai sistemare il tuo guardaroba man mano che procedi con la pulizia. Organizza vestiti e accessori in maniera ordinata, così potrai sistemare tutto facilmente. Ricordati che la donazione è un ottimo modo per dare una seconda vita ai capi di abbigliamento.
Conserva i vestiti che non sono di stagione
L’armadio deve contenere solo abiti e accessori per il periodo, tutti gli altri vanno messi altrove, così da fare spazio a quello che ti serve davvero. Tutti gli altri si possono mettere in contenitori di plastica, scatole, sacchetti sotto vuoto messi sotto al letto oppure in armadi che abbiamo in soffitta o in garage.
Organizza bene gli spazi nell’armadio
Semplifica la conservazione e l’accesso a ogni capo, così da non dover tirare fuori tutto e mettere in disordine quando hai poco tempo a tua disposizione. Separa le cose per utilizzo, così sarà più facile trovarle. Oppure per funzione. O ancora per colore. Scegli tu la via migliore per le tue esigenze.