Come pulire i pavimenti della cucina senza fare troppa fatica? Questa è una delle stanze di casa che meritano maggiore attenzione, perché si sporca molto facilmente. Mentre prepariamo i pasti ai fornelli, mentre mangiamo, perché magari qui giocano i bambini oppure ci sono le ciotole dei nostri pets: pulire e igienizzare con cura il pavimento della cucina è assolutamente fondamentale, per vivere in ambienti sicuri per tutti.
Per poter pulire dobbiamo ovviamente avere tutta l’attrezzatura necessaria. Per prima cosa un secchio e poi magari uno straccio. Ultimamente si usa quello a forma di mocio, perché è più comodo e agevole rispetto al classico straccetto.
Serve poi un detergente efficace per poter pulire bene ogni tipo di pavimento. E noi ti diamo utili consigli per realizzarlo in casa.
Come creare un detergente fai da te per i pavimenti della cucina
Per poter pulire, igienizzare e disinfettare il pavimento della cucina, possiamo comprare tantissimi prodotti in commercio. Ma per chi vuole optare per il fai da te, ecco i nostri consigli per poter realizzare un detergente assolutamente perfetto.
Per prima cosa prendi un secchio e versa dentro acqua fredda per metà della sua altezza. Versa dentro un po’ di aceto bianco, un po’ di sapone liquido per i piatti e anche una goccia essenziale al limone per dare una profumazione intensa. Se non hai in caso quest’ultimo ingrediente, puoi anche spremere qualche goccia di limone.
Mescola con cura tutti gli ingredienti con l’acqua e sei pronta per pulire i pavimenti della cucina con il mocio.
Come rendere brillanti i pavimenti di casa
Se non vuoi solo avere una casa pulita, ma anche pavimenti brillanti devi ricordare alcune regole, che variano a seconda del materiale con cui sono fatte le piastrelle che hai scelto per arredare la tua casa:
- I pavimenti in porcellana dopo il lavaggio richiedodno anche un risciacquo con acqua calda. In caso di aloni usa il percarbonato di sodio.
- Ricordati che il pavimento in marmo è molto delicato, mai usare l’aceto, perché lo rovinerebbe. In questo caso usa un panno morbido con un detergente realizzato con acqua, bicarbonato di sodio, alcol e sapone neutro.
- Per i pavimenti in cotto, forse è meglio asciugarlo dopo il lavaggio usando un panno in microfibra.
- E il parquet? Vietato usare alcol e ammoniaca, meglio semplice acqua tiepida con olio essenziale e un panno morbido. Per lucidarlo usa un po’ di olio di oliva da applicare con un panno morbido.