Tutte amiamo le borse di pelle, son un classico del guardaroba italiano, che adoriamo indossare da mattina a sera. Per andare in ufficio, per fare la spesa, per un aperitivo con le amiche o per una serata importante abbiamo tantissimi modelli di bag da sfoggiare con orgoglio. Il materiale naturale ha bisogno di essere pulito in maniera regolare, per togliere o prevenire macchie che possono poi essere difficili da rimuovere e che non permettono alla borsa di durare a lungo. Come pulire una borsa in pelle in modo efficace?
Non dobbiamo per forza portare la borsa in pelle in tintoria o in un centro specializzato, perché possiamo comodamente pulire il nostro accessorio anche a casa. E non serve nemmeno acquistare prodotti costosi o di un certo tipo, perché potremo trovare in casa tutto quello che ci serve.
Ogni quanto pulire la borsa di pelle
Bella domanda. Sicuramente ogni volta che si macchia dovremo andare subito a togliere lo sporco per evitare che poi sia più difficile. Ma tendenzialmente l’accessorio andrebbe pulito almeno un paio di volte l’anno, magari ai cambi di stagione, così da inserire questa pratica nella routine delle pulizie casalinghe.
Come pulire la borsa di pelle
Per pulire una borsa di pelle ti serviranno un panno morbido e la crema che usi per idratare le mani. Niente di più. Basterà passare un po’ di crema idratante con lo straccio per poter avere la borsa sempre perfetta.
Se invece è molto sporca, ci sono tanti rimedi naturali che possiamo usare per farla tornare splendente:
- Prova a strofinare la superficie semplicemente con un panno umido, così da pulire ogni parte della borsa con semplicità.
- Oppure passa sopra un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto in latte detergente, quello che di solito usi per la pulizia del viso.La pelle sarà così morbida e pulita.
- Prendiamo un panno e un po’ di vasellina, per massaggiare la pelle e aiutarla a rimanere soffice e morbida.
Alla fine di ogni trattamento, fai asciugare la borsa di pelle all’aperto e non metterla mai su fonti di calore come il termosifone. Se la borsa di pelle è scura e con macchie leggere puoi anche usare il vapore, semplicemente riscaldando dell’acqua e facendola bollire, posizionando la borsa sopra. Dopo qualche minuto usare un panno per togliere la macchia o della carta bianca assorbente.
Invece, se la borsa è di pelle chiara, usa l’albume d’uovo, provando prima in un angolo nascosto per evitare danni. E se la borsa di pelle è scamosciata?
Non usare assolutamente i rimedi precedenti, ma usa una spazzola con setole morbide o uno spazzolino da denti morbido dedicato, muovendosi sempre nella stessa direzione per stendere le fibre e rimuovere lo sporco.