Pulire il vetro del forno non è facile. Ogni volta dobbiamo smontarlo e rimontarlo per poter agire in profondità. Anche perché questa parte dell’elettrodomestico tende a sporcarsi in maniera decisamente ostinata. Anche chi è maniaca della pulizia sa bene quanto sia complicato tenerla perfettamente linda. Durante una pulizia approfondita di tutta la cucina, anche il forno e anche il vetro del forno meritano un po’ di attenzione.
La pulizia del vetro del forno non è facile perché è sempre molto unto e macchiato, anche di grasso. Tutta colpa del cibo che cuciniamo praticamente ogni giorno all’interno dell’elettrodomestico. La sporcizia va ad accumularsi non solo nella parte più facilmente raggiungibile, ma anche all’interno dei due vetri. Per questo ogni volta dobbiamo svitare le viti, smontare il vetro, lavarlo e poi rimetterlo al suo posto.
Quando abbiamo poco tempo non possiamo perderci in tutto questo procedimento. Lo sapevi che esiste un modo per pulire alla perfezione il vetro del forno in modo semplice senza non dover impazzire dietro quella parte dell’elettrodomestico? Segui il nostro trucco facile, semplice, veloce ed efficace e vedrai che risultato!
Pulire il vetro del forno, come fare passo dopo passo
Se ti abbiamo già dato dei consigli per pulire il forno, oggi ci soffermiamo proprio sul vetro, che di solito snobbiamo o dietro al quale ci perdiamo sempre tanto, troppo tempo. Con il nostro trucchetto sarà più agevole avere un’elettrodomestico perfettamente pulito.
Per prima cosa assicurati che il forno sia spento e che non sia caldo.
Adesso prendi una gruccia metallica, di quelle che si usano per appendere i panni nell’armadio. Con questo accessorio dovrai costruire uno strumento per raggiungere lo sporco accumulato tra i due vetri del forno. Stacca il gancio e allunga il cavo come nell’immagine qui sotto e poi posiziona fino in fondo il passo assorbente sul gancio, facendo in modo che sia perfettamente saldo.
Apri la porta del forno e lascia in posizione verticale. All’interno c’è uno spazio dove si nasconde lo sporco e dove dovrai andare a pulire con lo strumento appena realizzato. Prima, però, prepara una soluzione sgrassante: mescola in una ciotola piena di acqua tiepida un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di sale, amalgamando con cura.
Immergi l’utensile con il panno agganciato nella soluzione appena preparata e inseriscilo nello spazio della porta del forno, strofinando per bene per rimuovere tutta la sporcizia accumulata. Puoi anche fare riposare la soluzione per qualche minuto. Togli il panno dalla gruccia e mettine uno pulito per asciugare con cura.