Come migliorare e potenziare il wifi di casa? Siamo sempre più connessi e i dispositivi collegati alla linea internet sono sempre di più e sempre tutti contemporaneamente. Tutti vorremmo andare più veloci, sperando che le compagnie telefoniche facciano il loro dovere. In casa possiamo sfruttare tanti rimedi casalinghi, alcuni davvero particolari e per i quali non tutti sono concordi. Ma ce n’è uno sul quale si sono espressi anche gli scienziati e che pare funzioni davvero: per migliorare il wifi dobbiamo usare un foglio di alluminio.
Secondo quanto riferito dai ricercatori della Dartmouth University , ad Hannover (USA), pare che la carta stagnola che utilizziamo per gli alimenti può essere utile anche per migliorare il segnale della connessione wireless, senza fili. Anzi, arriverebbe anche a potenziarlo.
I ricercatori hanno condotto un esperimento usando un supporto di plastica rigida a forma di S, usando una stampante 3D per la sua realizzazione. Questo supporto è stato coperto con un foglio di carta alluminio e poi è stato posizionato sulle antenne del router.
Con questa parte in alluminio, il segnale veniva indirizzato molto meglio, evitando dispersioni o impatti con pareti che producono una perdita di segnale. Per realizzare un supporto simile a casa, ecco cosa dobbiamo fare:
- Ritaglia un cartoncino di 30 centimetri per 40, deve essere flessibile ma restare in piedi da solo.
- Dagli una forma concava.
- Stendi il cartoncino e ricoprilo da entrambi i lati con il foglio di carta alluminio. Deve essere molto liscio per far rimbalzare il segnale.
- Hai preparato una sorta di parabola, da sistemare sopra il modem: mettilo dietro le antenne del router per poter dirigere il segnale dove serve.
- Puoi anche mettere dei piedini di cartoncino a forma di triangolo per poter far stare in maniera più stabile questa antenna fai da te.
Qui, infine, puoi scoprire tutti gli usi che non conoscevi della carta stagnola: hai mai provato a metterne tre palline in lavatrice o in asciugatrice?