Team pandoro o team panettone? Ogni anno durante le feste di fine anno ci si divide in merito alla questione del dolce perfetto per Natale. C’è chi adora il dessert con dentro uvetta e canditi. E chi invece proprio non li sopporta e adora, invece, riempire di cioccolata e di ogni crema possibile e immaginabile il pandoro. Che poi è buonissimo anche da solo, magari a colazione inzuppato nel caffè e latte.
Se quest’anno volete provare l’emozione di realizzare un pandoro fatto in casa, perché magari quello del supermercato vi ha stancato e quello di pasticceria è fuori budget, perché non provare la ricetta che vi proponiamo oggi?
Non è impossibile da realizzare. Basta seguire passo dopo passola ricetta del pandoro. Così da poterlo mostrare in famiglia o regalarlo agli amici fiere del vostro risultato.
Tempo di preparazione del pandoro
- 3 ore
Tempo di cottura del pandoro
- 55 minuti
Tempo totale
- 3 ore e 55 minuti
Ingredienti del pandoro (4 persone)
Per la biga
- 30 grammi di farina manitoba
- 4 grammi di lievito di birra
- 20 grammi di acqua
Per il primo impasto
- 60 grammi di manitoba
- 55 grammi di biga
- 5 grammi di lievito di birra
- 15 grammi di zucchero bianco
- 1 uovo
Per il secondo impasto
- 140 grammi di farina manitoba
- 60 grammi di zucchero bianco
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 7 grammi di miele d’acacia
- 85 grammi di burro
- 1 baccello di vaniglia
- scorza di limone
Preparazione del pandoro
Per prima cosa preparate la biga. Cos’è? È un preimpasto che si ottiene mescolando acqua, farina e lievito in proporzioni ben determinate, così da ottenere un composto asciutto, che può essere usato in alternativa al lievito madre. E a quanto pare è perfetto per il pandoro. La biga va preparata la sera prima e fatta riposare tutta una notte.
Il giorno dopo al mattino appena sveglie preparate il primo impasto. Mescolate farina, biga, lietivo e un uovo, impastando per ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendete l’impasto ripiegatelo su se stesso tirando di continuo una parte e piegandola sulla parte più grande. Dovrete lavorare così l’impasto molto a lungo. Poi fate riposare l’impasto nella ciotola coperta da un panno per un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete all’impasto farina, zucchero, miele el a scorza del limone. Impastate aggiungendo un uovo alla volta e poi il tuorlo. Quando l’impasto è liscio, unite il burro morbido. Riprendete l’impasto e ripiegatelo come la prima volta, per ottenere una palla liscia. Fate riposare per 12 ore.
Fate cuocere in forno caldo statico a 150 gradi per un’oretta circa. E poi una volta cotto fatelo riposare su una graticola. Prima di servire, ovviamente, ricordatevi dello zucchero a velo.