Soprattutto nel periodo posteriore al parto, le donne cercano le più svariate opzioni per recuperare la loro figura, e con costanza e seguendo alcuni semplici passi, possono sicuramente riuscirci. Vediamo insieme alcuni consigli utili per questo percorso. Sicuramente uno dei primi passi è complementare alimentazione e esercizio di forma regolare.
Giselle Koch, una tra le più note nutrizioniste al mondo, condivide alcuni consigli che aiuteranno a perdere taglie dopo il parto, in forma del tutto naturale e non invasiva. Vediamo quali sono:
- Bere almeno due litri di acqua al giorno
- Aumentare i cibi con fibre, verdure a foglie verdi e frutti con buccia
- Dare priorità ai cibi con grassi salutari
- Evitare alimenti processati
- Evitare l’alcol
- Fare vari spuntini tra i pasti principali
- Diminuire le porzioni di alimenti che siamo solite mangiare
- Aumentare l’attività fisica in maniera progressiva; almeno 3 volte a settimana per 30 min.
E’ ovvio ed inevitabile che il corpo della donna cambi durante e dopo la gravidanza, e spesso questo cambiamento viene vissuto veramente male, soprattutto in quelle donne che dell’estetica e della perfezione fisica nè hanno fatto uno stile e una scelta di vita.
Secondo alcuni studi, una buona percentuale della cosiddetta “Depressione Post Parto”, è dovuta al “non riconoscersi” più in quel corpo, e quindi, di conseguenza a dare la “colpa” di questo alla gravidanza e al sentirsi madri inadeguate etc. e tutte le varie concatenazioni che da essa derivano. Perciò, prima di tutto, non si deve mai forzare la neo mamma ad iniziare subito una dieta, o sottolineare costantemente il “ritornare in forma“, bensì deve essere un processo tranquillo e spontaneo; un desiderio personale e vissuto a proprio modo e con le proprie tempistiche, in modo da evitare qualsiasi attribuzione negativa sia alla gravidanza in sé, quanto all’inevitabile cambio fisico. Passo e chiudo, e a presto!