Come fare per recuperare un maglione di lana che abbiamo rovinato magari scegliendo il lavaggio sbagliato in lavatrice? I capi di abbigliamento realizzati con questo materiale devono essere preferibilmente lavati a mano. Oppure con il lavaggio apposito previsto da tutte le lavatrici di ultima generazione. Altrimenti il rischio è che si restringano. Se abbiamo sbagliato lavaggio o messo il maglione di lana in asciugatrice con il resto del bucato, il risultato finale potrebbe essere un disastro annunciato.
Il capo in lana, infatti, potrebbe essersi ridotto di qualche taglia, almeno un paio. Oppure il tessuto non è più morbido come lo ricordavamo noi. E indossare quel maglione potrebbe non essere più così piacevole come dovrebbe. Questo succede quando usiamo un programma di lavaggio ad alta temperatura o usiamo temperature calde per asciugarlo prima.
Per fortuna ci sono dei modi che possiamo adottare per recuperare il maglione di lana. L’importante è non tentare di allungarlo appena tirato fuori dalla lavatrice o dall’asciugatrice, perché andremo a rompere le fibre del tessuto, rovinandolo ancora di più.
Come recuperare un maglione di lana con lo shampoo per bambini
Immergi subito il capo di abbigliamento in acqua fredda con due cucchiai di shampoo per bambini o di balsamo per capelli o di ammorbidente liquido. Lascia in ammollo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, tiriamo fuori il maglione, togliamo l’acqua in eccesso senza torcerlo troppo per lasciarlo umido ma non inzuppato. Appoggiamo la maglia stendendola su un asciugamano asciutto arrotolandolo per far assorbire i liquidi in eccesso. Poi posiziona il capo su un altro asciugamano asciutto e con delicatezza cerchiamo di allungarlo per farlo tornare alla sua dimensione originale. Quando abbiamo ottenuto un risultato soddisfacente, lasciamolo asciugare in quella posizione all’aria aperta.
Come recuperare un maglione di lana con bicarbonato e aceto
Mescola 20 grammi di bicarbonato di sodio in un litro di acqua calda e aggiungi il composto in una bacinella di acqua tiepida. Inserisci dentro il maglione per coprirlo tutto e allungalo dentro l’acqua per fargli riprendere le sue dimensioni. Lascialo poi in ammollo per non più di un’ora. Risciacqualo in un altro contenitore con un litro di acqua tiepida mescolata a 250 ml di aceto bianco. Scola la maglia senza torcerla troppo e lasciamo asciugare orizzontalmente all’aperto.
Come recuperare un maglione di lana con una maschera per capelli
Mescola acqua, aceto e un po’ di maschera nutriente per capelli. Immergi dentro questa bacinella il capo raggrinzito e ricoprilo d’acqua. Lascia riposare per 30 minuti. Allunga poi il maglione per fargli ritrovare la taglia originale. Poi immergi di nuovo il capo nella miscela per altri 30 minuti. Sciacqua la maglia per togliere l’impasto, strizzalo poco e stendi in piano.