La cameretta del neonato deve essere allestita in maniera tale da essere sicura e garantire il giusto riposo notturno. Non ci prestiamo mai abbastanza attenzione, ma esistono delle regole per arredare ogni ambiente di casa, per renderlo davvero adatto alla sua funzione. Lo dice il Feng Shui che ci dà anche utili suggerimenti per rendere la camera del neonato a prova di sonno.
Per chi non lo sapesse, il Feng Shui è un’arte cinese che ci permette di studiare l’energia che si trova nello spazio circostante, per poter sistemare al meglio gli arredi in casa, ma anche in ufficio. Per la cameretta dei bambini dovremmo pensare a come mettere il letto, al colore da usare per le pareti e anche alla temperatura.
Feng Shui e cameretta dei bambini
Secondo il Feng Shui niente deve essere lasciato al caso:
- La cameretta dei bambini deve essere posizionata in una zona sicura della casa, meglio se a est o con le finestre a est.
- Il lettino non deve essere vicino alla porta di ingresso o sotto una finestra. Intorno lo spazio deve essere libero. E anche sotto. La testa deve essere posizionata a nord per far dormire bene il bambino (se invece è a nord est potrebbero esserci incubi frequenti, mentre a sud non consente il sonno profondo dei bimbi).
- L’illuminazione deve essere delicata e soffusa, con lucine notturne non troppo intense la sera e di notte.
- I colori delle pareti devono essere il bianco, l’azzurro delicato, il verde chiaro, il rosa.
- Meglio optare per mobili in legno chiari, senza angoli troppo forti. Anche il pavimento in legno naturale è da prediligere.
E la temperatura? Di notte mai sopra i 20 gradi e mai sotto i 18. Del resto questo è il range di temperatura che di solito va tenuto in casa per il benessere di tutti gli occupanti (con picchi massimi che non devono superare i 21-22 gradi). Ne va anche della salute dell’ambiente oltre che delle persone. E poi si risparmia anche in bolletta se no si esagera con i gradi.