Alzi la mano chi condivide la propria vita e la propria abitazione con un animale domestico. In Italia vanno per la maggiore cani e gatti e proprio ai proprietari di questi ultimi vogliamo rivolgerci per garantire al micio tutto il benessere di cui ha bisogno per poter vivere serenamente tra le nostra mura domestiche. Se ti stai chiedendo come rendere la casa a misura di gatto, sei capitato nel posto giusto.
Quando adotti un gatto o qualsiasi altro animale domestico devi prestare la massima attenzione, perché la casa deve essere sicura per lui. Devi sapere quello di cui ha bisogno il micio per vivere serenamente e quali pericoli potrebbero nascondersi nelle nostre abitazioni. Rendere una casa a misura di gatto non è difficile: basta mettersi nei loro panni, guardare gli ambienti dal loro punto di vista e fare di tutto per rendere ogni angolo il più confortevole possibile.
Elimina tutti i pericoli per i gatti in casa
Quali sono i pericoli che i gatti possono trovare in casa? Ecco un elenco non esaustivo: per altro, chiedi al veterinario.
- Attenzione alle sostanze chimiche e prodotti che usi in casa che possono essere nocivi e tossici per i gatti. Ad esempio antigelo, repellenti per insetti, farmaci umani, pot pourri, pesticidi per il giardino.
- Attenzione alle piante tossiche: molte piante da interno e da esterno sono tossiche per i gatti. Le più comuni nelle nostre case sono l’azalea, il giglio, il vischio, il filodendro, la stella di Natale, il caladio, l’Alocasia altrimenti conosciuta come orecchie di elefante.
- Attenzione agli alimenti tossici per i gatti: cioccolato, alcol, uva, uvetta, cipolle, aglio e xilitolo. Tieni gli avanzi lontani dalla loro portata.
- Attenzione a candele accese, trappole per topi, corde delle tende, coperchi del water che rimangono aperti.
- Attenzione a non far scappare di casa il tuo gatto: fuori i pericoli sono ancora maggiori.
Una casa a misura di gatto
Oltre a eliminare i pericoli, ecco delle regole per far sentire a suo agio il micio:
- Dai al gatto uno spazio suo, con una sua cuccia e la sua ciotola del cibo e dell’acqua.
- Stimola il gatto con giochi divertenti, come il tiragraffi.
- Lascia uno spazio vicino alle finestre, così potrà guardare fuori.
- Dai da mangiare al gatto cibo di qualità e garantisci il giusto apporto di acqua, magari con una fontanella per gatti.
Buona vita con micio!