Quando prepari una frittata per pranzo o ti accingi a gustare il dolce al cioccolato che hai appena cotto nel forno, guardi i gusci delle uova e pensi di buttarli via nel bidone dell’umido? Lo sai, vero, che potresti riciclarli e riutilizzarli in tanti modi diversi? Forse non ci hai mai pensato, ma si possono riciclare i gusci delle uova usate in cucina in modalità semplicemente sorprendenti.
Di solito siamo abituati a gettarle via, perché non sapevamo che potessero tornarci utili in casa. Non sono uno scarto e gettandoli nell’umido compiamo uno spreco. Possiamo in realtà riutilizzarli in tanti modi diversi, per prenderci cura, ad esempio, del giardino, ma anche della nostra bellezza.
Praticamente ogni giorno usiamo le uova in casa. Come secondo piatto ricco di gusto, per preparare la pasta all’uovo fresca fatta in casa oppure per i dolci. C’è anche chi le mangia a colazione. Quei gusci che gettiamo via sono assolutamente riutilizzabili, uno scarto alimentare che si può assolutamente evitare. Anche perché forse non tutti sanno che sono ricchi di calcio e di magnesio, sostanze che possono tornarci utili in molti modi.
Tanti modi per usare i gusci delle uova
Ecco allora una serie di consigli da tenere in considerazione:
- I gusci delle uova sono utili per prevenire le ostruzioni dai lavandino e dai tubi di scarico, semplicemente posizionando il guscio nella piletta del lavandino. Così possiamo raccogliere tutti i residui di cibo prima che finiscano nelle tubature.
- Se le stoviglie dopo ogni lavaggio hanno degli aloni che non riesci a mandare via, prova a usare i gusci delle uova per eliminarli del tutto.
- Con i gusci delle uova puoi creare un antirughe o un prodotto rinforzante per le unghie, dal momento che sono ricchi di minerali preziosi anche per la nostra salute e la nostra bellezza.
- Usali come fertilizzanti in giardino, sbriciolando i gusci nel terriccio. Con il tempo si degraderà in natura e rilascerà le sostanze nutrienti che si prenderanno cura delle nostre piante.
- Puoi usare i gusci delle uova anche come semenzai, rompendoli giusto a metà, lavandoli e asciugandoli. Posiziona terriccio e semi, metti in luogo fresco e attendi che la piantina germogli. Solo in seguito potremo piantarla in giardino o travasarla in un vaso.
Che dici, ci proviamo subito?