Cosa fate con i fondi di caffè? Dopo aver bevuto una bella tazza calda di questa bevanda che al mattino ci permette di svegliarci e durante la giornata ci fornisce le energie giuste per affrontare ogni impegno, davvero buttate via quello che rimane nella macchinetta o nella moka? Sappiate che ogni anno buttiamo nella spazzatura chili di caffè, senza considerare che quello che riteniamo essere un prodotto di scarto in realtà potrebbe diventare un’utile risorsa da sfruttare in molle modi diversi.
Da oggi in poi vietato buttare i fondi del caffè tra i rifiuti, perché possiamo utilizzarli in altri modi come rimedi alternativi per tante faccende da fare in casa. La polvere del caffè usata può essere utilizzata per rendere le piante di casa e del giardino più belle e sane, ma anche come rimedio fai da te per diversi problemi che abbiamo dentro e fuori dalle nostre abitazione.
Potete riutilizzare la polvere del caffè che avete bevuto sia se proviene dalla macchinetta con cialde o capsule, sia se utilizzate la classica moka. Scopriamo insieme quali sono gli utilizzi migliori che si possono pensare.
Ecco, allora, alcuni utili utilizzi di quella polvere avanzata dopo che avete preparato il vostro caffè.
Usare i fondi del caffè per creare un colore per dipingere
Prendete i fondi del caffè e metteteli a bollire con un po’ di acqua in un pentolino. Quando l’acqua sarà evaporata potete ottenere un bel marroncino che potrete riutilizzare per i vostri dipinti su carta e su tela. Sarà come utilizzare un classico colore a tempera, ma non perdete d’occhio il vostro pentolino, perché bruciare tutto è semplice.
Caffè come repellente naturale
Al posto di utilizzare tanti prodotti chimici, che ne dite di usare i fondi di caffè per mandare via ad esempio le formiche hanno invaso le nostre case? Stiamo parlando di un repellente assolutamente naturale: prendete la polvere di caffè usata e posizionatela nei punti della casa dove di solito trovate scie di formiche. Stesso discorso anche per le lumache, è un rimedio davvero molto efficace.
Sgrassatore naturale
Prendete un po’ di sapone liquido e inserite all’interno un po’ di polvere di caffè usato. Passate questo composto sulle superfici magari incrostate, in cucina o in bagno. E vedrete il risultato che otterrete alla fine. Semplicemente eccezionale.
Deodorante naturale per casa
Il profumo del caffè ci mette a nostro agio ogni mattina. E allora perché non avere questo aroma in casa per tutto il giorno? Basterà prendere una ciotolina e inserire all’interno la polvere. Potete anche usarlo come deodorante per la dispensa, il frigorifero, gli armadi con scarpe e vestiti e così via.
I benefici del caffè per le piante
Lo sapevate che il caffè è un perfetto fertilizzante naturale per le piante? Potete usarlo sia per le piante da interno sia per quelle che avete sistemato in giardino o sul balcone di casa. Prima però dovete farlo essiccare al sole, altrimenti potreste incappare nella muffa.