Quante volte vi avanzano dei pezzi di limone? Magari tagliamo gli agrumi a metà per insaporire i nostri piatti o dare un gusto unico alla nostra tazza di tè. Ma l’altra metà che fine fa? La conserviamo nel migliore dei modi in frigorifero in attesa di essere utilizzato. Ma quel momento non arriva mai. Quindi perché sprecarlo? Oggi ti diamo i consigli più preziosi per poter riutilizzare il limone avanzato che abbiamo letteralmente abbandonato in frigorifero.
Il limone diviso a metà per essere aggiunto a un drink o per guarnire un piatto può essere usato prima che si secchi. E prima di buttarlo via, perché magari ha persino iniziato a fare un po’ di muffa sulla superficie tagliata o sulla sua buccia, meglio usarlo, non ti pare?
Possiamo evitare quello che è uno spreco alimentare bello e buono riutilizzando il limone tagliato usandolo al posto dei classici detergenti che compriamo per pulire casa. Lo sai, infatti, che il limone fa brillare l’argento? E toglie persino il calcare. Oltre a rimuovere i cattivi odori da ogni superficie. Un trucco casalingo a costo zero che ci permette di sfruttare il mezzo limone, evitando di buttarlo via nel bidone dell’umido.
Il limone ha infatti un forte potere sgrassante ed è in grado di profumare e rinfrescare ad esempio piatti o elettrodomestici, detergendo in profondità ogni superficie pulita.
Gli usi non alimentari del limone in casa
Ecco nel dettaglio come usare la metà di limone avanzata:
- Sgrassare le superfici lavabili in cucina
- Lavare e sgrassare i piatti
- Pulire e rendere profumato il forno a microonde
- Pulire a fondo la caffettiera
- Pulire la teiera
- Combattere cattivi odori in cucina e nel resto della casa
- Repellente naturale per insetti
- Pulire i taglieri
- Eliminare dalle mani l’odore di aglio, cipolla o pesce
- Pulire superfici metalliche e in alluminio
Pronta a non sprecare più il limone.