Le tende di casa non servono solo per oscurare un po’ la luce che proviene dall’esterno durante il giorno. Servono anche per impedire che sguardi indiscreti possano intrufolarsi nelle nostre abitazioni quando abbiamo le finestre aperte e le serrande tirate su. Ma servono anche per arredare casa. A patto di prendersi cura di loro in maniera perfetta. Ad esempio, come sbiancare le tende di casa?
Dovremmo lavare spesso le tende di tutta la casa, perché a lungo andare si riempiono di polvere, di macchie, di grasso, soprattutto se sono in cucina o in un open space che dà proprio su questo ambiente. Quando facciamo le grandi pulizie, a primavera e magari prima di Natale, sarebbe bene eliminare tutto lo sporco che si è accumulato, ma anche correre ai ripari se il tessuto si è ingiallito. Se abbiamo optato per delle classiche ed eleganti tende bianche, potremmo incappare in questo problema.
Le tende si ingialliscono per vari motivi, come la polvere che si accumula sopra o il riscaldamento dei termosifoni, che a lungo andare le rovina. Se si sono ingiallite si nota che non sono più belle come quando le abbiamo montate, quindi è meglio correre ai ripari. Possiamo andare in lavanderia, oppure possiamo usare una serie di rimedi naturali utili per avere tende sempre bianchissime e pulite. Belle da vedere sempre, giorno dopo giorno.
Come sbiancare le tende con il bicarbonato di sodio
Tutti abbiamo in casa il bicarbonato di sodio, che torna utile in molti casi. Come per lavare le tende insieme al sapone di Marsiglia. Ecco come fare.
- In una bacinella mettere dell’acqua, un po’ di sapone di Marsiglia e 5 cucchiai circa di bicarbonato di sodio.
- Metti in ammollo le tende.
- Prendi la bacinella e mettila al sole, coperta da pellicola trasparente.
- Dopo due ore, riprendi le tende, sciacquale e rimettile in ammollo con il sapone di Marsiglia per 15 minuti.
- Lava le tende. Se usi la lavatrice, scegli un lavaggio senza centrifuga a 40 gradi con prelavaggio con 10 cucchiai di acqua ossigenata e bicarbonato.
- Riempi la bacinella con acqua e ammorbidente, immergi le tende per 5 minuti, strizzale e stendile ad asciugare al sole.
Come sbiancare le tende con l’aceto e l’ammorbidente
Anche l’aceto può essere utile, insieme all’ammorbidente. Dopo aver lavato le tende, se sono ancora gialline, prova a fare un lavaggio in lavatrice optando per l’opzione “capi delicati”. Ricordati però di aggiungere nella vaschetta dell’ammorbidente anche un cucchiaio di acqua e 2 di aceto bianco.
Come sbiancare le tende con il limone
Hai mai provato con il limone?
- Nella bacinella inserisci acqua tiepida, sapone di Marsiglia, 2 cucchiai circa di sapone di Marsiglia, il succo di mezzo limone spremuto.
- Metti in ammollo le tue tende.
- Dopo due ore, risciacqua le tende.
- Lasciale in ammollo con ammorbidente per 10 minuti.
- Strizzale e stendile al sole.
Che dici, sono venute bianchissime?