Come sbrinare il congelatore velocemente e senza fare troppa fatica? Lo sappiamo, non è uno dei lavori che amiamo maggiormente fare. Anche perché è freddo lavorare dentro il freezer. Ma il ghiaccio accumulandosi all’interno non fa lavorare bene l’elettrodomestico, con la conseguenza che congelare i nostri cibi non sarà poi così tanto sicuro come possiamo immaginare. E poi ogni tanto, proprio come facciamo con il frigorifero, dovremmo dare una bella pulita anche al congelatore.
All’interno si possono formare dei blocchi di ghiaccio che dobbiamo eliminare il prima possibile. Ma perché si formano? Aprendo lo sportello del congelatore, l’aria calda e umida della casa va ad interagire direttamente con quella fredda presente all’interno. Il vapore acqueo presente nell’aria più calda si solidifica per condensazione, andando a congelarsi proprio nelle pareti interne dell’elettrodomestico. A lungo andare questi blocchi di ghiaccio possono allungare i tempi di congelamento dei cibi, intaccando le proprietà organolettiche degli alimenti che abbiamo deciso di conservare più a lungo, ma possono anche non far lavorare bene l’elettrodomestico, che potrebbe non dare più prestazioni come all’inizio.
I congelatori moderni, come i 3 Zone No Frost o i Neo Frost con tecnologia a doppio raffreddamento ci evitano questo problema. Mentre i modelli più datati devono assolutamente essere sbrinati a mano. Tendenzialmente dovremmo farlo ogni mese oppure ogni volta che vediamo che i blocchi di ghiaccio cominciano ad accumularsi.
Come sbrinare velocemente il freezer
Per eliminare i blocchi di ghiaccio presenti all’interno del congelatore, dovrai preparare una bottiglia o un contenitore pieni di acqua bella bollente.
Versa l’acqua tra il ghiaccio e la superficie del freezer che devi liberare dal ghiaccio che non viene via con altri sistemi.
Grazie al contrasto di temperature, in men che non si dica il ghiaccio si staccherà.
Per la parte superiore del freezer, prova a usare un contenitore vuoto di colla vinilica, così da direzionare bene l’acqua nel punto giusto e far staccare il blocco di ghiaccio.
Aiutati poi con una spatola per rimuovere tutto il ghiaccio in eccesso.
Come evitare che nel congelatore si formi il ghiaccio
Prevenire è sempre meglio che curare. Ecco alcune buone regole per evitare la fomazione di ghiaccio all’interno del congelatore:
- Evita di aprire la porta dell’elettrodomestico troppo spesso o di tenerla aperta a lungo, perché abbiamo visto che la formazione del ghiaccio avviene proprio quando l’aria calda di casa incontra quella fredda del freezer.
- Controlla sempre che lo sportello si chiuda in maniera adeguata. Evita di sovraccaricare troppo il freezer, perché potrebbe non chiudersi correttamente. Si deve riempire solitamente per 3/4, non di più.
- Mai inserire cibi caldi nel congelatore, perché la condensa sarebbe maggiore. E di conseguenza i blocchi di ghiaccio aumenterebbero.
- Controlla che la porta sia integra e che nelle guarnizioni non ci siano lacerazioni o tagli.
- Tieni sotto controllo l’impostazione della temperatura: di solito i freezer casalinghi arrivano a meno 18 gradi.
Ricordati di queste regole e vedrai che dovrai pulire meno spesso il freezer dal ghiaccio.