Creare il nido dei propri cuccioli è la priorità di ogni genitore. Appena sappiamo di essere in dolce attesa subito iniziamo a immaginare gli spazi per accogliere il nuovo arrivato. Anche quando magari è il secondo o il terzo figlio, per rivedere tutti gli ambienti e fare in modo che ognuno possa vivere serenamente la casa. Come organizzare la cameretta dei bambini per fare in modo di riuscire a tenere tutto in ordine, anche quando saranno proprio i piccoli diretti interessati a doversene occupare da soli?
Un genitore ogni mattina si sveglia e sa che dovrà correre più del disordine lasciato dai figli se vorrà sopravvivere. E anche il disordine si sveglia ogni mattina sapendo che dovrà correre più dei genitori per rimanere lì dov’è. Scherzi a parte, con un po’ di organizzazione tenere in ordine la cameretta dei bambini e fare in modo che anche loro siano in grado di tenerla in ordine è davvero semplice.
Quando pensiamo alla cameretta dei bambini, non dobbiamo solo prendere le misure affinché tutto stia dentro o pensare solo al design e alle foto che faremo su Instagram. Dobbiamo pensare anche alla praticità d’uso, adottando tutta una serie di soluzioni per tenere in ordine con velocità ed evitare che oggetti, vestiti, giochi si accumulino dove non devono assolutamente.
Ecco i nostri consigli per organizzare una cameretta dei bambini affinché sia più facile metterla in ordine. Sia se sono mamma e papà a farlo sia se sono i bambini stessi come, dopo una certa età, dovrebbe essere.
Organizzare la cameretta per tenerla in ordine facilmente
Per tenere in ordine facilmente la cameretta dei bambini, dobbiamo organizzarla per bene. Devono esserci armadi dove sistemare gli abiti, cassetti dove mettere la biancheria, un angolo o una scarpiera per sistemare scarpe e ciabatte e non averle in giro per casa. Sotto il letto si possono sistemare cassettoni o contenitori con coperchio per sistemare i giocattoli. Mentre i libri devono avere una libreria a misura di bambino. Cesti e scatole possono diventare il luogo migliore dove riporre macchinine, bambole e altri giochi di uso quotidiano. Mentre piccoli contenitori possono andare a conservare i tesori più preziosi dei nostri bambini. Anche un appendiabiti alla loro altezza non deve mancare, così da sistemare cappotto e grembiule.
Ognuno può contribuire in casa
Mamma e papà devono dare il buon esempio, alternandosi nelle pulizie e nelle faccende domestiche. E lo stesso possono fare i bambini. Facciamo un calendario settimanale delle pulizie, dando a ogni componente del nucleo famigliare un compito, anche in base all’età: ogni mattina i bambini dalla prima elementare in poi possono fare i letti e mettere gli abiti sporchi a lavare. I bambini più piccoli possono riporre ogni sera i giochi. E poi nel giorno di pulizie generali facciamo un bel gioco tutti insieme!
Fare spazio in casa
Ogni tanto, insieme ai bambini, controlliamo abiti e giochi che magari non usano più. E doniamoli a chi ne ha bisogno o passiamoli a figli di amici o di parenti più piccoli che potranno continuare a usarli. Anche perché quando si tratta, ad esempio, dei vestitini dei più piccoli, questi sono praticamente nuovi e passano di taglia velocemente. Quindi perché non dar loro una seconda opportunità?
Responsabilizzare i bambini
Infine, ultimo punto ma non per importanza: rendere responsabili i bambini delle proprie camerette. Devono diventare autonomi e indipendenti e si comincia anche da qui, educandoli a prendersi cura delle proprie cose. Quello è il loro spazio, dove vivranno, cresceranno, giocheranno, creeranno ricordi indelebili: quindi perché non amare quell’ambiente e metterlo in ordine?