Per chi segue le regole del Galateo, per chi vuole apparecchiare in modo professionale, per chi vuole stupire i propri ospiti a pranzo o a cena con uno stile bon ton, ecco delle buone norme da seguire per quello che riguarda la sistemazione di forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini sopra la tovaglia. Se non sai come sistemare le posate in tavola, non ti preoccupare, ti aiutiamo noi.
Forse non tutti sanno che, infatti, le posate non vanno messe a caso, ma vanno posizionate al loro posto. Sia per una questione di protocollo, sia perché così sarà più facile e pratico prendere lo strumento giusto per mangiare ogni piatto. Sono infatti sistemate in maniera tale da essere pronte all’uso in un ordine ben preciso.
Se vuoi essere un ospite perfetto e accogliere amici, parenti e colleghi a mangiare a casa tua, nulla deve essere lasciato al caso.
Dove sistemare le posate
Le posate vanno sistemate per uso. All’esterno andremo a mettere quelle da antipasto, che usiamo prima, poi quelle per il primo, seguite da quelle dedicate a contorni e secondi e solo per ultime quelle per il dolce (che talvolta sono anche davanti al piatto e non ai lati).
- Forchette e coltelli vanno messi ai lati opposti: le prime a sinistra, i secondi a destra, con la parte tagliente sempre rivolta verso il piatto.
- Le posate da antipasto vanno messe a tavola solo se servirai un piatto prima del primo, altrimenti è inutile: sono piccole e vanno messe nella posizione più esterna, perché si useranno per prime.
- I cucchiai vanno messi solo se prevedi di servire un piatto che necessita di questa posata, quindi una minestra, un brodo, una zuppa, una vellutata: si mette a destra dei coltelli con la parte concava rivolta verso l’alto. Se non servite questi piatti, non mettete il cucchiaio, perché non serve a niente.
- Se servi piatti a base di pesce, il coltello specifico va a destra e le forchette specifiche a sinistra. Ricordiamoci che tutti i pesci, anche i frutti di mare, si mangiano con la forchetta.
- E il dessert? Le posate per il dolce sono molto piccole e si posizionano in maniera orizzontale al piatto, con il manico rivolto a destra.
Ricordiamoci queste semplici regole per fare sempre ottima figura con i vostri commensali.