Come spiegare cosa sono le bugie ai bambini? I più piccoli di casa non sanno cosa significa dire una menzogna e cosa voglia dire far girare voci non vere su una persona. Il compito dei genitori, a casa, e degli educatori, a scuola, è proprio quello di far capire ai più piccoli e anche ai più grandi cosa è giusto e cosa è sbagliato. La verità è un valore fondamentale, così come lo sono il rispetto e l’onestà.
Voci e bugie potrebbero rendere la vita delle persone davvero difficile. Con la bugia i bambini nascondono la verità su un fatto che riguarda loro stessi in prima persona, per cercare di coprire e mascherare qualcosa che non vogliono si sappia in giro. Mentre le voci sono informazioni false che vengono messe in circolazione per screditare qualcun altro, per far nascere dubbi sulla sua persona.
Le bugie fanno male, ma anche le voci sono un colpo allo stomaco non indifferente. I bambini e gli adulti vittime di questa disinformazione possono soffrire molto, anche perché è impossibile controllarne la diffusione. La voce si diffonde velocemente e anche quando viene smentita e negata è più forte della verità. Fermarla è praticamente impossibile.
Bugie e voci sono davvero un comportamento deplorevole. Dobbiamo insegnare ai nostri figli che la verità deve sempre trionfare, anche quando potrebbe far male. Non esistono bugie piccole o bugie grandi, perché l’intento è sempre quello di nascondere la realtà. Un meccanismo pericoloso che a lungo andare può diventare l’unico modo con cui il bambino riesce a esprimersi. E questo è un male.
Diamo il buon esempio ai bambini
Insegnare ai bambini la differenza tra bugie e pettegolezzi non è facile, ma bisogna iniziare fin da piccoli a far comprendere la pericolosità di tali comportamenti. Innanzitutto dando il buon esempio ed evitando di mentire. Inutile dire a loro che non si fa e poi in ogni occasione tirare fuori bugie, menzogne o pettegolezzi. Così non impareranno mai e si invia loro un messaggio sbagliato, quello cioè che per il proprio tornaconto personale si può rinunciare a onestà e verità.
Rinunciare alle bugie potrebbe non essere facile, anche perché molti adulti pensano di compiere atti innocenti con le cosiddette bugie bianche. Sono ormai la normalità per tutti, ma non ci soffermiamo mai a pensare che forse alla lunga possono essere un problema. Mai mentire ai bambini, così da far capire loro che con la menzogna non si va da nessuna parte. Anzi, i bambini potrebbero crescere nella confusione non capendo più quali sono i valori che contano.
Parlate sempre apertamente con i vostri figli, spiegando loro la differenza tra la verità e la menzogna. E sottolineando quanto dire il vero paga sempre, nel breve e nel lungo termine.