Ritrovarsi con un neonato da curare è una sensazione bellissima ma molto spesso le neo mamme non sanno come affrontare le questioni giornaliere ad esempio come tagliare le unghie ai neonati.
Siamo sicuri che nei giorni e nelle settimane dopo il parto, anche tu mamma ti sarai chiesta: “Devo tagliare le unghie del mio bambino?”
Sì. Le unghie del tuo bambino possono essere più morbide e più flessibili delle tue, ma resterai sorpresa da quanto possono essere affilate!
Le mani dei bambini sono molto delicate
Un neonato ha poco controllo sui suoi arti agitati e può facilmente finire per graffiare il suo delicato visino o la tua faccia nei vostri momenti di coccole. Le unghie delle manine dei bambini crescono così velocemente che potresti doverle tagliare più volte alla settimana. Invece le unghie dei piedi richiedono un taglio meno frequente.
Le sue mani sono così piccoline, come tagliare le unghie di tuo figlio senza tagliargli la punta delle dita?
Ti diamo un consiglio: taglia le sue unghie mentre dorme. Un altro buon momento è proprio dopo il bagno, quando le unghie del tuo bambino sono più morbide.
Assicurati che ci sia abbastanza luce per vedere bene cosa stai facendo. L’ideale è utilizzare un paio di forbici o tronchesine per bambini appositamente realizzate per tagliare le unghie su dita minuscole. Allontana il polpastrello dall’unghia per evitare di intaccare la pelle e mantieni una presa salda sulla mano del bambino durante il taglio. Un altro suggerimento che vogliamo darti è quello di fare in modo che un partner usi l’unghia per sollevare l’unghia del bambino dalla pelle per garantire che le forbicine non taglino la pelle del tuo piccolo.
Presta molta attenzione quando devi tagliare le unghie ai bambini
Quando effettui il taglio segui la curva del dito. Taglia le unghie dei piedi tenendolo saldamente in mano e dopo che avrai effettuato il taglio, puoi utilizzare una smerigliatrice per appianare i bordi irregolari.
Gli esperti della pediatria raccomandano di usare con estrema cautela la lima delle unghie nelle prime settimane di vita di un nuovo bambino perché le unghie sono molto morbide e si rischia di tagliare accidentalmente la pelle del loro bambino.
Se decidi di dedicarti alla manicure del tuo bambino mentre è sveglio, chiedi a qualcuno di tenerlo in braccio e impedire di dimenarsi troppo mentre effettui il taglio. Assicurati che abbia una giusta distrazione in modo da poter operare in tranquillità. Un consiglio? Se vedi che è troppo agitato lascia stare, aspetta un’oretta e poi ritenta.
Raccomandazioni prima di tagliare le unghie al neonato
Alcuni genitori mordono le unghie del loro bambino, ma questo potrebbe introdurre germi dalla bocca tua bocca in ogni piccolo taglio che tuo figlio potrebbe avere sul suo dito. Inoltre non sarai in grado di vedere cosa stai facendo e scoprirai che il dito del tuo bambino è minuscolo rispetto ai tuoi denti!
Se taglio una punta del dito, come posso fermare l’emorragia?
Se per sbagli causi un piccolo taglio, non essere troppo dura con te stesso, succede a molte mamme (anche alle più esperte!). Basta sciacquare il taglio con acqua fredda e successivamente avvolgere un fazzoletto di cotone attorno al dito del bambino effettuando una leggera pressione. L’emorragia di solito termina in un paio di minuti.
Una cosa da non fare assolutamente? Mettere un cerotto sul dito del tuo bambino. È infatti molto probabile che si stacchi quando si mette il dito in bocca e potrebbe finire per inghiottirlo e provocare soffocamento. Se il bambino ha una ferita che non smette di sanguinare, devi consultare immediatamente il medico del bambino o recati in caso di emergenza la pronto soccorso.