Mamma Sto Bene!
giardino

Come tenere alla larga gli animali dal tuo giardino

Avere un giardino e un orto perfetti non sempre è facile. A volte è colpa nostra, perché non seguiamo i consigli migliori per poter far crescere nel migliore dei modi piante di ogni genere. Altre volte, invece, ci sono animali che mangiano verdure e fiori, rendendo vani tutti i nostri tentativi di avere uno spazio all’aperto meraviglioso e rigoglioso. Come tenere alla larga gli animali dal tuo giardino, senza far loro ovviamente del male?

Bisogna creare delle barriere e bisogna adottare degli accorgimenti per evitare che animali di ogni tipo possano fare danni. Animali più grandi o più piccoli, che arrivano per poter mangiare tutto quello che abbiamo piantato. Arrivando però anche a distruggere le nostre piante.

Ecco alcuni consigli per poter proteggere il nostro giardino da animali di particolari specie che possono darci fastidio negli spazi all’aria aperta.

Recintare il giardino
Fonte foto da Pixabay

Recintare il giardino

Questa è la soluzione migliore per tenere alla larga animali di grossa o piccola taglia che potrebbero voler banchettare nel nostro spazio all’aperto. Usa dei pali di legno con recinzioni in acciaio abbastanza alte per evitare che animali che possono saltare molto in alto rovinino il tuo orticello. Se il giardino è piccolo, puoi optare per una recinzione più ridotto, con pali pronti a sostenerla.

Repellenti per animali

Esistono in commercio molti repellenti per animali, che non sempre funzionano e che a volte possono fare più danni che altro, perché ricchi di ingredienti chimici potenzialmente dannosi anche per noi. Usa solo repellenti naturali e ricordati di applicarli di nuovo dopo ogni pioggia. Puoi anche decidere di piantare piante che alle specie di animali che vuoi tenere alla larga danno fastidio: più naturale di così!

Coprire le piante
Fonte foto da Pixabay

Coprire le piante

Soprattutto nella stagione invernale, meglio coprire le piante, soprattutto quelle da frutto, con una rete di nylon. Lo stesso possiamo fare quando stanno per maturare, così da tenere alla larga animali indesiderati, senza però far loro del male. Questo fattore è molto importante, per una sana convivenza anche con loro che in fin dei conti non vogliono far nulla di male, ma solo nutrirsi. E magari nutrire i loro piccoli.