Lo spazzolino da denti è uno strumento importante per l’igiene dentale dei piccoli di casa. Insegnando loro a usarlo fin dalla più tenera età e dando il buon esempio, lavandosi i denti almeno due volte al giorno, possiamo sperare di tenere alla larga carie e altre problematiche del cavo orale. Se lo strumento è utile per pulire i denti dei più piccoli, come possiamo tenere pulito lo spazzolino da denti dei bambini per fare in modo che sia sicuro?
Dopo aver lavato i denti ai bambini fin dalla nascita, seguendo il consiglio degli esperti, e aver poi insegnato a loro a prendersi cura autonomamente della loro igiene dentale, dobbiamo anche insegnare loro altro. E dobbiamo impararlo anche noi: quante volte hai pulito lo spazzolino da denti?
Sappiamo che ogni 2-3 mesi lo spazzolino andrebbe cambiato (se è uno spazzolino elettrico dobbiamo cambiare semplicemente la testina). O più spesso se notiamo che è rovinato o ha altri segni che non ci convincono. Ogni giorno dopo l’utilizzo, però, sarebbe bene sciacquarlo con cura e farlo asciugare, per evitare la creazione di muffe.
Ogni tanto lo spazzolino da denti andrebbe anche igienizzato e disinfettato, per evitare la crescita di batteri e altri microrganismi dannosi per la salute umana. Sciacquarlo solo con acqua non è sufficiente. Ecco come fare.
Come pulire lo spazzolino da denti con bicarbonato e limone
Un metodo assolutamente naturale ideale per tutti quanti, prevede l’utilizzo di acqua, bicarbonato di sodio e limone. In un bicchiere pieno di acqua mettiamo un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio e poi inseriamo all’interno lo spazzolino, che dovrà rimanere lì dentro per un paio d’ore. Risciacquiamo poi con acqua. Se aggiungiamo anche il limone, l’igienizzazione sarà ancora maggiore.
Come pulire lo spazzolino da denti con acqua ossigenata e collutorio
Mescoliamo in parti uguali acqua ossigenata e collutorio in un bicchiere, mescoliamo con cura e lasciamo dentro a bagno lo spazzolino per un paio d’ore. Sciacquiamo con acqua corrente e poi lasciamolo asciugare bene all’aria, nel contenitore apposito.
Come pulire lo spazzolino da denti con l’aceto
L’aceto è sicuramente il rimedio naturale migliore, ma a volte ai bambini non piace molto il suo retrogusto, per questo bisogna sciacquare con cura lo spazzolino. Mettiamo l’aceto in un bicchiere e lasciamo lo spazzolino in ammollo per un’ora. Poi sciacquiamo e godiamoci il nostro strumento per l’igiene orale perfettamente igienizzato e disinfettato.
Come pulire lo spazzolino da denti elettrico
E se lo spazzolino da denti è elettrico? Per prima cosa bisogna sciacquarlo sotto l’acqua calda corrente per un paio di minuti. Poi dovremo mettere la testina in un bicchiere pieno di aceto bianco, per due ore. Sciacquare con acqua fredda e poi mettere la testina in verticale ad asciugare, con le setole rivolte in su. Possiamo anche usare il perossido di idrogeno oppure un mix di aceto e bicarbonato di sodio, ma anche le apposite compresse disinfettanti o il collutorio.