Mamma Sto Bene!
Come togliere le macchie dal grembiule di scuola

Come togliere le macchie dal grembiule di scuola

Le macchie sui grembiuli sono difficili da mandare via. Lo sappiamo benissimo, dal momento che i bambini tornano a casa dall’asilo e da scuola sempre con macchie di tempera, pennarelli, penna, anche di cibo. A casa è sempre un incubo, perché in lavatrice n on sempre vengono puliti come vorremmo. Come togliere le macchie dal grembiule di scuola? Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio pratico per cercare d i salvare il salvabile.

Innanzitutto è bene agire il prima possibile per riuscire a mandare via le macchie al meglio e agire velocemente. E poi bisogna capire bene qual è la macchia e come trattarla al meglio per poter ottenere i risultati sperati. Adesso ti diamo qualche dritta macchia per macchia per non dover più mandare a scuola o all’asilo i bambini con macchie o aloni che non ne vogliono sapere niente di andarsene via, né con le buone né con le cattive.

Come rimuovere le macchie di biro dai vestiti
Fonte foto da Pixabay

Togliere le macchie di tempera e acquarelli dai grembiuli

Per eliminare queste macchie si possono usare mix di acqua e ammoniaca. Se invece a scuola hanno usato i colori a olio, si può agire subito con l’acquaragia, per mandarla via il più velocemente possibile. Altrimenti se è passato un po’ di tempo, si può usare un po’ di burro e poi usare la benzina Super o sempre l’acquaragia.

Togliere le macchie di penna e pennarelli dai grembiuli

Se si sono sporcati con l’inchiostro della penna, possiamo sempre usare l’acquaragia, che a questo punto non deve mancare nel nostro armadietto dei rimedi fai da te. Oppure un po’ di acetone. E poi sciacquiamo con acqua corrente tiepida. Se invece sono i pennarelli ad aver sporcato i grembiuli allora possiamo usare un po’ di limone o dell’alcol, da applicare, lasciar agire e poi sciacquare, lavando con sapone.

vecchi pennarelli
Fonte foto da Pixabay

Togliere le macchie di colla dai grembiuli

Dopo aver lavato in lavatrice, se la colla non se ne vuole andare via, allora usiamo una spazzola bagnata con acqua o con aceto. Possiamo anche provare con un batuffolo di cotone bagnato nell’aceto, sciacquando con acqua e un po’ di ammoniaca. Se la colla è quella vinilica, che di solito si usa, meglio usare l’acqua tiepida.