Mamma Sto Bene!
Come togliere le macchie di biro

Come togliere le macchie di biro

Anche tu sei disperata perché non sai come togliere le macchie di biro dalle superfici? Se ci sono dei bambini in casa, è normale trovarsi scritte dappertutto, anche dove non ti aspetti. Di solito il luogo preferito per compiere questo disastro sono i divani o i muri. Altre volte, invece, capita di sporcare la borsa perché dentro è rimasta aperta una penna che ha rilasciato inchiostro ovunque. Senza dimenticare che i vestiti, soprattutto le maglie, all’altezza dei polsini, possono diventare un campo di battaglia. Come risolvere il problema senza impazzire?

A tutti primo o poi capita di dover fare i conti con le macchie di inchiostro. Per sapere come risolvere il problema, bisogna prima conoscere la biro che lo ha causato. Perché ad esempio l’inchiostro liquido delle penne a sfera è più duro da mandare via, mentre altre penne macchiano ma la macchia sparisce più facilmente. Inoltre, i rimedi utili per rimuovere le macchie di inchiostro sono diversi a seconda del tessuto da trattare.

Come rimuovere le macchie di biro dai vestiti
Fonte foto da Pixabay

Come rimuovere le macchie di biro dai vestiti

Tanti i rimedi utili, che adesso ti elenchiamo. L’importante è agire in fretta e non aspettare che la macchia entri troppo nei tessuti, perché il problema con l’inchiostro è proprio questo, che se agiamo troppo tardi la frittata è fatta.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è il rimedio della nonna migliore per poter rimuovere con successo le macchie di biro dai vestiti, soprattutto se delicati. Basta strofinarne un po’ sulla macchia, sfregando per bene, e lasciare agire per circa un’oretta. Poi possiamo risciacquare e proseguire con un normale lavaggio.

Acqua ossigenata

Se il capo è bianco, invece, meglio usare l’acqua ossigenata, che dovrà rimanere ad agire per una decina di minuti. Poi si risciacqua e si mette a lavare.

Bicarbonato di sodio

Se hai il bicarbonato di sodio lo puoi usare come sbiancante naturale, per eliminare anche questo tipo di macchia. Mescola un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio con qualche goccia di limone e poi passa il composto sulla macchia. Sciacqua e goditi il risultato.

Amuchina e acqua ossigenata

E ricordati che sono utili anche l’amuchina e l’acqua ossigenata, che di solito non mancano mai nelle nostre case. In questo caso basta applicare il prodotto sulla macchia, strofinare e quando vediamo che il colore della macchia sbiadisce, lasciare agire per mezz’ora prima di usare l’acqua tiepida per sciacquare il capo.

Alcol

Prendi un cotton fioc e mettilo nell’alcol. Appoggialo poi sulla macchia di penna. Quando il cotton fioc ha cambiato colore, allora vorrà dire che la macchia se n’è andata. Prima di lavare il capo di abbigliamento, però, ricordati di usare uno sbiancante.

Fonte foto da Pixabay

Come rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle

Se hai sporcato una borsa di pelle o il divano di pelle, agisci subito, velocemente, usando del latte. Questo è il rimedio migliore per cercare di correre ai ripari ed eliminare la macchia di biro.