Ogni persona con i capelli ricci sogna di avere delle ciocche ben definite e sane tra un lavaggio e l’altro. Ma raggiungere questo obiettivo senza usare il diffusore non è affatto semplice, soprattutto a causa di fattori esterni come l’umidità e la temperatura. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sull’utilizzo del diffusore.
Lo scopo dei diffusori, strumenti disponibili in tante forme diverse, è quello ci diffondere l’aria calda emessa dal classico phon. In questo modo, il flusso d’aria viene diretto tutt’attorno ai ricci, consentendo loro di asciugarsi senza interruzioni e in modo omogeneo.
Leggi anche: Perdita di capelli stagionale: cos’è e come affrontarla
Quali sono i benefici di usare il diffusore?
L’utilizzo del diffusore fornisce ai capelli ricci tanti vantaggi diversi. Tra questi, rappresenta sicuramente un’alternativa di gran lunga più rapida rispetto all’asciugatura all’aria, che può arrivare a durare per ore. Inoltre, ridurrà al minimo il temuto effetto crespo, conferendo volume e definizione ai ricci.
Ma quello che molti non sanno è che il diffusore può essere utilizzato anche da chi non ha i capelli ricci, essendo in grado di ridurre ad ogni modo i danni causati dal calore. Oltre a questo, in alcuni casi di capelli lisci riuscirà anche ad aggiungere un leggero movimento, creando quasi delle piccole onde.
Tutorial su come usare il diffusore
La prima cosa che devi fare per utilizzare al meglio il diffusore è preparare i capelli. Il segreto è quello di applicare su di essi una mousse, uno spray o dei leggeri gel per aumentarne la texture e la definizione. Il tutto quando sono ancora completamente bagnati.
Fatto questo, inizia ad usare il diffusore, asciugando per prime le radici, che richiederanno tempi maggiori. Durante la diffusione, è fondamentale non muovere i capelli, ma tenerli fermi mentre a muoversi è solo il diffusore. Quando avverti che le radici sono asciutte puoi procedere verso le lunghezze ed infine alle punte.
Inoltre, dopo aver asciugato le radici puoi capovolgere i capelli versi basso e continuare in questo modo. Così facendo aumenterai di gran lunga il volume dei capelli e la loro morbidezza. Gli esperti consigliano di tenere il diffusore ad una distanza di 3-4 pollici dalle ciocche e di effettuare dei movimenti circolari.
Una volta che i capelli sono del tutto asciutti, non rimane che un ultimo passaggio. Questo consiste nello scuotere la testa per alcuni minuti, così da sciogliere i ricci e rompere l’ingessatura. Ed ecco fatto! I tuoi ricci sono pronti per essere acconciati come più ti piacciono.
Leggi anche: Come indossare le extension a clip senza danneggiare i capelli