Tu sai come usare la carta stagnola? Sappiamo che è utile con gli alimenti, anche se c’è chi sconsiglia il suo impiego, preferendo altri materiali per essere messi a diretto contatto con quello che mangiamo e mangiano i nostri figli. Oppure si usa per coprire contenitori, padelle, pentole per conservare il cibo, in assenza di un coperchio adeguato (quando servono non li troviamo mai nei cassettoni e negli armadi della cucina, non è vero). Ma lo sai che questo accessorio da cucina si può usare in tanti altri modi differenti?
È vero che il foglio di alluminio destinato all’uso in cucina viene impiegato principalmente per avvolgere gli alimenti e per proteggerli dalla luce e dall’umidità, evitando che si formino cattivi odori nel frigorifero. Inoltre c’è anche chi lo usa per preparazioni al cartoccio.
Ma gli usi possono essere differenti. Il materiale è altamente versatile.
- La carta stagnola può essere messa in lavatrice, a forma di pallina, mentre facciamo il bucato, per eliminare l’elettricità statica dai vestiti.
- Usa la carta stagnola per fare i colpi di sole, anche il parrucchiere sfrutta questo materiale, dal momento che è altamente resistente alle temperature anche più elevate.
- Per affilare le forbici, non c’è niente di meglio di un foglio di alluminio e torneranno praticamente come nuove. Prova a tagliare un pezzo di carta stagnola piegandola su se stessa più volte. Taglia il pezzo più volte con le forbici e in men che non si dica le avrai forti e taglienti.
- E perché non pulire il ferro da stiro con la carta stagnola? Passa sopra un foglio dopo aver cosparso la superficie che si scalda con del sale (a ferro spento e freddo, mi raccomando), poi stiralo accendendolo e avrai ottenuto un risultato perfetto.
- Se metti, poi, un foglio di alluminio sul ferro da stiro, potrai avere capi stirati e senza pieghe in pochissimo tempo, stirando entrambi i lati del capo contemporaneamente. Il calore, infatti, si riflette in questo modo.
- Usa la carta stagnola per pulire le pentole, semplicemente facendo una palla di alluminio e mettendo un po’ di detersivo per i piatti nella pentola. Strofina e ritroverai la perfezione.
- Lo sapevi, poi, che il foglio di alluminio può essere un repellente naturale per insetti? Mettine un po’ sulle piante e gli insetti se ne staranno alla larga.
- Se hai finito i sacchetti per alimenti con cerniera, prendi un foglio di alluminio e per sigillarlo passa sopra il ferro da stiro.
- Fai tornare le tue posate belle brillanti con un po’ di carta stagnola. Basterà metterne un foglio al fondo del contenitore aggiungendo sale e acqua. Inserisci poi le posate e lascia agire per un po’. Strofinale con un panno di cotone e saranno splendenti.
L’alluminio è un ottimo materiale ed è anche riciclabile, non lo dimenticare!