Le coperte elettriche sono la migliore invenzione che sia mai stata fatta. Le termocoperte, come sono anche chiamate, o gli scaldotti sono sicuramente la soluzione ideale per chi in inverno ha sempre freddo in casa e vuole avere un caldo tepore mentre riposa durante il giorno o dorme durante la notte. Così da migliorare la qualità del sonno e ricaricare le energie in maniera ottimale. Si tratta pur sempre di apparecchi elettrici, quindi bisogna fare molta attenzione.
Già ai tempi delle nostre nonne si usavano i famosi scaldaletto, delle strutture ad arco in legno e ferro, chiamate prete, che si mettevano tra le lenzuola per tenerle sollevate e far diffondere il calore che proveniva da un contenitore chiamato monaca, con dentro braci e cenere del camino. Lo scopo era togliere l’umidità, ampiamente presente nelle case di una volta, e donare calore a chi dormiva in quel letto.
Oggi non si usano più gli scaldaletto, ma si ricorre alle termocoperte, coperte composte da diversi strati di tessuto con dentro una resistenza o un filo elettrico che produce calore e dà tepore. Attenzione, però, perché oltre ai benefici delle coperte elettriche, ci sono dei rischi che non dobbiamo sottovalutare. Gli incidenti sono oggi molto rari, ma bisogna saper usare questo prodotto per poterne trarre tutti i più importanti vantaggi in tutta sicurezza.
I benefici delle coperte elettriche
Le termocoperte garantiscono il giusto calore e ci permettono di dormire in un ambiente mai umido. Migliorano la respirazione della pelle perché i materiali sono traspiranti e migliorano anche la circolazione del sangue e la sua ossigenazione, riducendo la formazione di acidi grassi nei tessuti adiposi e aumentando la riproduzione d elle cellule sane. Inoltre aiutano a eliminare le tossine dal corpo e a ridurre la cellulite e il gonfiore, rendono più forte il sistema immunitario, riducono i dolori articolari e muscolari, danno sollievo a chi soffre di artrite o fibromialgia o ha subito un trauma o è reduce da un intervento chirurgico. Un toccasana anche per chi soffre di allergie e asma, perché combattono crescita e sviluppo di acari e batteri.
Norme di sicurezza per usare le termocoperte
Oltre a miti e leggende da sfatare che accompagnano questo prodotto, ci sono degli accorgimenti da prendere sempre per il massimo della nostra sicurezza.
- Ricordarsi di spegnere e scollegare dalla rete elettrica il prodotto prima di coricarsi o metterlo addosso.
- Stare ad almeno 50 centimetri di distanza quando è in funzione.
- Attenzione al rischio di surriscaldamento o rottura della resistenza elettrica, che potrebbe provocare incendi.
- Non usare con neonati, bambini o anziani non autosufficienti.
- C’è chi sconsiglia di usarle in gravidanza.
- Non utilizzare le termocoperte per troppi anni ed evitare i modelli senza certificazioni di sicurezza.
- Non sovrapporre altre coperte sopra durante il funzionamento.
- Non usarla se è bagnata.
Buon riposo!