Mamma Sto Bene!
Come usare lo spazzolino per lavare i denti ai bambini

Come usare lo spazzolino per lavare i denti ai bambini

Lavarsi i denti è fondamentale. I dentisti consigliano di usare spazzolino da denti e dentifricio dopo i tre pasti principali: dopo colazione, dopo pranzo (quando è possibile) e dopo cena, prima di andare a dormire. Si iniziano fin da piccoli le buone abitudini per prendersi cura della propria salute. I genitori devono dare il buon esempio e poi devono aiutare i più piccini a capire come fare per un’igiene orale perfetta. Per non sbagliare, meglio sapere però come fare. Come usare lo spazzolino per lavare i denti ai bambini senza far loro male e abituandoli alla presenza di questo accessorio nelle loro vite?

Forse non tutti i neo genitori sanno che bisognerebbe iniziare a prendersi cura della salute dei denti dei bambini ancor prima che i denti facciano la loro comparsa. Fin dalla nascita è compito di mamma e papà usare delle garze di cotone sulle gengive, per pulire la bocca dai residui di latte e abituare i piccoli all’igiene orale. E così poi si massaggiano anche le gengive, nel caso in cui la dentizione stia per iniziare.

Sono tanti i modi con cui possiamo prenderci cura dell’igiene orale dei nostri bambini. Qui ti diamo dei suggerimenti utili per sapere sempre cosa fare e non sbagliare. Fermo restando che per ogni dubbio in tema di salute e igiene dei piccoli di casa il tuo punto di riferimento principale deve restare sempre e comunque il medico pediatra che lo ha in cura.

Igiene orale dei bambini, quando iniziare
Fonte foto da Pixabay

Igiene orale dei bambini, quando iniziare

Molti pensano che sia bene iniziare solo a dentizione avvenuta. Invece l’igiene orale comincia appena i bambini vengono al mondo. Ovviamente da neonati basterà prendere una garzina sterile, avvolgerla sull’indice della mano e massaggiare delicatamente sulle gengive.

Con la comparsa dei primi dentini si possono anche acquistare i primi spazzolini appositi. L’importante è creare una routine, mattina e sera, in cui rilassati in bagno, magari davanti a uno specchio e raccontando delle storie, passiamo lo spazzolino in bocca ai piccoli di casa. Così si abitueranno al gesto da ripetere più volte al giorno.

Intorno ai 4 anni, ma a volte anche pima, i bambini sono in grado di lavarsi i denti da soli. L’importante è che spazzolino e dentifricio seguano la sua crescita. In questo la figura del pediatra o di un medico dentista di fiducia è fondamentale per non sbagliare.

spazzolino
Fonte foto da Pixabay

Come usare lo spazzolino da denti

Ogni persona in casa deve avere ovviamente il suo spazzolino da denti dedicato. Deve imparare a pulirlo e riporlo. E a passarlo in bocca in modo giusto. Ecco i nostri suggerimenti:

  • I denti vanno puliti due volte al giorno.
  • Fino ai sei anni è bene passare lo spazzolino 2 minuti al mattino e 2 alla sera, aumentando poi con l’aumentare dell’età.
  • I denti si lavano dopo ogni pasto.
  • Il movimento corretto per spazzolare i denti parte dalla parte inferiore e poi arriva alla superiore. Poi si passa alla parte esterna inferiore e da ultima quella esterna superiore. 30 secondi per ogni parte sono sufficienti.
  • No ai movimenti orizzontali o con troppa forza: meglio optare per movimenti delicati e verticali, come se avessero in mano un pennello.

Il filo interdentale nei bambini

Dopo i 4 anni, quando i bambini hanno imparato a usare spazzolino e dentifricio, è bene introdurre anche il filo interdentale, magari con il manico, che è più pratico. Così da ridurre il rischio di soffrire di carie. E insegnare ai bambini le regole di una corretta igiene orale.