Appena uscite da un salone la piega dei nostri capelli è a dir poco perfetta, grazie alle abilità del parrucchiere nel padroneggiare il phon. Ma se vi dicessimo che puoi ottenere lo stesso risultato anche facendo da sola a casa? Continua a leggere per scoprirne di più.
Sicuramente, utilizzare il phon direttamente a casa e acconciare i propri capelli da sole è molto più conveniente ed economico piuttosto che recarsi ogni settimana dal parrucchiere. Tuttavia, per raggiungere un risultato professionale anche a casa bisogna conoscere alcune semplici regole, svelate da Adam Reed, l’ambasciatore di GHD.
Leggi anche: I danni del cloro sui capelli: come proteggerli al meglio
1. Prepara e perfeziona
La prima regola da seguire prima di iniziare il procedimento di styling è asciugare accuratamente i capelli appena lavati con un asciugamano. Assicurati che i capelli siano asciutti per l’85%, dato che se risultano eccessivamente umidi saranno troppo pesanti per essere acconciati a dovere.
Fatto questo, applica una piccola quantità di olio di cocco o di argan sulle lunghezze, evitando invece il cuoio capelluto. Spazzola infine con cura tutti i capelli con un pettine a denti larghi o una spazzola districante.
2. Seziona le ciocche
Una volta che i tuoi capelli saranno semi-asciutti, puoi iniziare con la divisione in sezioni, un processo molto importante per accelerare il processo di asciugatura. Per iniziare, crea una riga orizzontale lungo la parte posteriore dei capelli e fissa la parte superiore dei capelli con un elastico o una molletta affinché non intralcino il processo. Procedi quindi con l’accensione del phon e asciuga prima gli strati inferiori della testa, in modo tale da non dimenticare alcuna ciocca.
Leggi anche: TikTok: il trucco diventato virale contro i capelli crespi e statici
3. Gestisci il calore
Per ottenere un’asciugatura “rimbalzante” e dei capelli voluminosi e morbidi devi ricorrere all’utilizzo di alcuni prodotti, a partire da uno spray protettivo contro il calore. Inoltre, avrai bisogno di una spazzola radiale, per conferire ai tuoi capelli una finitura perfetta e maggiore dinamicità.
Per utilizzare correttamente questo tipo di spazzola devi prendere una ciocca di capelli alla volta e avvolgerla all’estremità superiore della spazzola. Quindi segui l’andamento della spazzola stessa con l’estremità del phon rivolta nella sua direzione e tirala verso il basso fino a terminare i capelli. Invece, nel caso di capelli ricci l‘utilizzo di una spazzola è sconsigliato poiché andrebbe a determinare l’insorgenza dell’effetto crespo.
4. Crea volume
Infine, per colore che sono alla ricerca di volume si può ricorrere all’utilizzo dei bigodini in velcro, un modo naturale per arricciare i capelli. Per applicarli concentrati sugli strati superiori dei capelli e posiziona il rullo alla radice. Tira quindi il bigodino lungo i capelli e quando avrai raggiunto le punte arrotolalo nuovamente su se stesso fino al cuoio capelluto. Una volta fissati tutti i bigodini utilizza uno spray a media tenuta per impedire loro di sciogliersi e attendi alcune ore prima di rimuoverli.
Leggi anche: I 4 rituali di bellezza per capelli che le donne asiatiche fanno da generazioni