I medici avevano preparato i genitori che le loro gemelle siamesi avevano solo il 2% di sopravvivenza dopo l’intervento che le avrebbe separate. Ma la forza di volontà, il coraggio e la determinazione ha vinto su tutto il resto.
Sono trascorsi sei anni e oggi le due piccoline festeggiano il giorno del diploma alla scuola materna, tra la gioia dei genitori e delle loro insegnanti.
Le gemelle siamesi craniopaghe sono state separate dopo un intervento di 11 ore
Le gemelle siamesi Abby ed Erin Delaney oggi hanno sei anni ma nella loro breve vita hanno già dovuto affrontare numerosi ostacoli. Le piccole erano nata attaccatate dalla testa. Le loro possibilità di sopravvivenza erano veramente basse. Si stima che la nascita di due gemelli craniopagi era una su 2,5 milioni.
Quando le piccole avevano 11 mesi sono state sotttoposte ad un lungo intervento per separarle presso il Children’s Hospital of Philadelphia, negli Stati Uniti. La delicata operazione, durata 11 ore, è stata eseguita con successo.
Le gemelle sono sopravvissute contro ogni aspettativa
Per la famiglia di Abby ed Erin non è stato facile affontare questa situazione, ma sapeva che doveva farsi forza proprio per dare coraggio alle bambine. I rischi dell’operazione andavano da lievi danni cerebrali alla morte.
“I chirurghi ci hanno detto che non avevano mai dato così tanto sangue a un paziente in una sola volta e che il paziente era sopravvissuto”,racconta la mamma delle gemelle, Heather Delaney.
Oggi le gemelle si diplomano all’asilo
Sono trascorsi sei anni e oggi le due gemelle si diplomano all’asilo. Con un post su Facebook i genitori raccontano quell’indimenticabile giornata.
“Felice diploma dell’asilo piccoline!!! Ragazze non smettete mai di stupirci” – scrivono accanto alle foto condivise. Il post ha generato migliaia di commenti commossi.
Potrebbero interessarti: Gemelle siamesi separate dopo un intervento di 11 ore