Keith Laue, questo il nome dell’uomo che ha deciso, in quanto esponente del genere maschile, di aiutare il controllo delle nascite sottoponendosi a vasectomia in modo da evitare che la sua ragazza continuasse a usare contraccettivi.
Ci sono molte coppie che semplicemente decidono di non voler mettere al mondo dei figli. Non temporaneamente: proprio mai. Sono scelte di vita, ma molte persone sostengono che per fare questo sia necessario che sia la donna a sottoporsi a misure atte a evitare di concepire. Ma per Keith questo non è giusto.
Il ragazzo, 23 anni, originario del Texas, Stati Uniti, è molto determinato: qualche tempo fa sul suo profilo TikTok ha spiegato di essersi sottoposto a una vasectomia per evitare di avere figli con la sua compagna e ha spiegato passo passo la procedura.
In primo luogo Keith si è recato in ospedale e qui ha parlato con una segretaria che ha risposto a ciascuna delle sue domande. Poi il giorno dell’intervento gli hanno somministrato del Valium prima di venire sottoposto ad anestesia locale. La procedura di vasectomia in totale è durata 10 minuti, ma Keith ha dovuto trascorrere tre giorni a letto prendendo antinfiammatori e applicando del ghiaccio. Dopo di che, è tornato alla sua solita vita come se fosse nuovo.
Il vero motivo per cui il giovane si è sottoposto a questo intervento non è solo perché non vuole essere padre per la seconda volta, ma anche perché pensa che siano anche gli uomini a doversi far carico di questo problema, non solo le donne.
Keith è convinto più che mai della sua decisione: anche gli uomini devono sostenere la loro parte nel controllo delle nascite. La sua partner assumeva contraccettivi da quando aveva 13 anni, ne ha provati di diversi tipi e ha avuto diversi effetti collaterali con ciascuno di essi.
Il pubblico di TikTok ha applaudito la sua decisione, sostenendo che la vasectomia fosse un intervento molto più semplice rispetto l farsi legare le tube o applicare altri sistemi contraccettivi.