Oggi vogliamo raccontarti una splendida storia d’amore, di una coppia che litiga mai e che da quasi 80 anni vive insieme un rapporto fatto di complicità, rispetto, affetto. Hubert e June Malicote festeggiano infatti i 79 anni di matrimonio e anche il 100esimo compleanno, perché entrambi sono arrivati a spegnere le candeline di questo importante traguardo. Pronti a scoprire la loro storia?
Hubert e June Malicote vivono ad Hamilton, nell’Ohio, negli Stati Uniti d’America. L’8 giugno del 2022 hanno festeggiato il 79esimo anniversario di matrimonio. E sempre quest’anno entrambi festeggeranno 100 anni di vita. A WLWT, la coppia ha raccontato di essersi incontrata per la prima volta a luglio del 1922 proprio a Hamilton: si erano trasferiti entrambi dal Kentucky per trovare lavoro. Cupido ha fatto il suo dovere, scoccando una freccia durante un evento in chiesa che da 79 anni non si è mossa da lì.
Casualmente, il banco in fondo era vuoto, così siamo entrati e tutti erano in piedi e proprio di fronte a noi c’era un banco pieno di giovani ragazze. Lei mi ha guardato e ha sorriso.
Da lì è nato il loro amore. L’8 giugno del 1943 si sono sposati, ma purtroppo Hubert ha dovuto lasciare la sua giovane sposa per partire per la seconda guerra mondiale. Era di istanza alle Hawaii, ma non aveva potuto dire niente a June:
Una sera stavo passeggiando per lo spaccio e ho visto una gonnella hawaiana appesa al muro. Ho pensato che se avessi potuto spedirla per posta, le avrei dato qualche indicazione sulla mia posizione.
Settimane dopo, June gli ha inviato una foto mentre indossava proprio quella gonna. Il segreto del loro successo è non litigare mai.
Non abbiamo mai litigato. Non abbiamo mai avuto un solo litigio.
Ha detto June, mentre Hubert ha aggiunto:
Non abbiamo attraversato la vita senza problemi, ma non faremmo mai nulla per ferirci a vicenda. Se c’è una controversia ci si può allontanare per un paio di minuti. Poi torni e cambi argomento o risolvi la questione.
Un piccolo segreto che per loro ha funzionato. Ogni sera, dal 1943, la coppia sta insieme, cena e poi guarda un film. E prima di andare a dormire si dà il bacio della buonanotte. La figlia settantenne Jo racconta:
Metto mamma sulla sedia a rotelle vicino a dove è seduto papà, si tengono per mano e si danno la buonanotte. Poi la mattina sono così felici di vedersi. Si salutano con sorrisi enormi.
Entrambi si godono la compagnia l’uno dell’altro, non avendo mai avuto una grande vita sociale.
Quando i bambini erano più piccoli eravamo felici di stare seduti intorno al tavolo a condividere le storie della nostra giornata. Abbiamo avuto una vita meravigliosa.
June e Hubert hanno compiuto a luglio 100 anni, 79 dei quali vissuti sempre insieme. Con l’amore di 3 figli, 7 nipoti, 11 pronipoti.
Che storia adorabile da condividere!