A causa della pandemia molte persone sono state costrette a rimanere a casa. E molte hanno perso il lavoro. C’è chi ha dovuto reinventarsi e rimboccarsi le maniche per andare avanti, non potendo tornare in ufficio o non potendo lavorare in smart working, perché non aveva più un posto di lavoro. Oggi ti portiamo a conoscere una storia davvero commovente, di una coppia cieca che ha aperto un negozio di alimentari online e non si aspettava tutto questo successo. Era rimasta disoccupata a lungo, ma ha saputo trovare una nuova strada.
Yusri Azis e sua moglie Nur Jannah Tan Jia Hui vivono in Malesia. I due coniugi sono ipovedenti. Da quando è scoppiata la pandemia si sono ritrovati senza lavoro: erano occupati in un ristorante, che però ha dovuto chiudere. Avevano pochi soldi e così hanno iniziato a pensare come arrivare alla fine del mese. E alla fine hanno deciso che sarebbe stata decisamente un’ottima idea aprire un negozio di alimentari online, visto che la gente non poteva muoversi più di tanto. E poi è proprio una grande comodità.
In poco tempo marito e moglie hanno creato Yus Bisnes, un negozio online in cui offrono tutti i tipi di piatti tipici della loro zona. Come ad esempio il Sambal Hitam. Ma anche bevande senza zucchero e con dolcificante a base di stevia. Per farsi conoscere e per promuovere il loro lavoro, hanno deciso di usare i social media. Un giovane li ha aiutati a promuovere l’account Twitter ed è stato subito un grande successo.
Attualmente, la coppia sta ricevendo molti ordini di cibo. Le vendite continueranno ad aumentare, perché la loro pagina social è in continua crescita. La loro storia ha raggiunto anche la rete di marketing online Shopee: il capo, Zed Li, li ha presi sotto la sua ala protettrice, perché li vuole aiutare a crescere.
È incredibile vedere altri venditori prendere la mia iniziativa e guidare Yusri a migliorare le sue vendite. La storia di Yusri è un esempio di come stiamo rendendo il commercio online accessibile a tutti.
La coppia è il chiaro esempio di come si può essere resilienti e proattivi anche di fronte alle avversità.