Questa è una bellissima storia d’amore, di solidarietà, di come si possa andare oltre a pregiudizi e preconcetti con i quali siamo soliti crescere in una società in cui è difficile crescere e vivere da pari. Ed è la storia di una coppia di colore che ha deciso di adottare una ragazza abbandonata dalla madre. Nonostante avesse un colore della pelle differente, cosa che poco carinamente tutti hanno fatto notare ai genitori adottivi.
Dove c’è amore c’è casa e c’è famiglia. Ma oggi c’è ancora chi sulla questione delle adozioni ha dei preconcetti duri a morire. C’è, infatti, ancora chi critica chi sceglie di adottare bambini con origini diverse dalle proprie e quindi un colore della pelle differente. Come se non fossimo tutti esseri umani in grado di fornire a un bambino lo stesso affetto, una casa calda e una famiglia amorevole ai piccoli in difficoltà che ne hanno un forte bisogno.
Tierra e Patrick Hamm volevano tanto avere dei figli, ma purtroppo non sono mai riusciti a concepirli naturalmente. Si conoscevano da quando avevano solo 18 anni e sapevano che avrebbero voluto una famiglia numerosa. Tierra aveva cinque fratelli e sapeva cosa volesse dire vivere circondati dall’affetto di tante persone.
Il destino però ha giocato a Tierra un brutto scherzo: non poteva avere figli naturali. Con il marito Patrick ha provato anche l’inseminazione artificiale, ma senza ottenere alcun risultato. Stavano per perdere le speranze di diventare genitori, quando hanno deciso di provare la strada dell’adozione, per offrire a un bambino in difficoltà una casa e una famiglia. In poco tempo sono diventati genitori adottivi. E dopo meno di un mese hanno ricevuto una telefonata che ha letteralmente cambiato la loro vita.
Felicity era una bambina di soli 15 mesi che aveva bisogno di una casa affidataria. La madre biologica era molto giovane, non poteva occuparsi di lei, doveva tornare a scuola. La bambina, però, era bianca. E Tierra e Patrick Hamm di colore. L’assistente sociale ha chiesto loro se questo fosse un problema. E loro dal profondo del loro cuore hanno semplicemente risposto:
Quella ragazza ha bisogno di una famiglia, non ci interessa il colore della sua pelle!
La mamma di Felicity ha poi rinunciato alla custodia della figlia, così Tierra e Patrick sono ufficialmente diventati i suoi genitori adottivi:
Era la sensazione agrodolce, sapere che una madre amava così tanto i suoi bambini e che lei era disposta a rinunciare a quella parte della sua vita. Sarò sempre grata per quello che mi ha dato e per il suo sacrificio!
La coppia in seguito ha accolto altri due bambini bisognosi di una casa e di una famiglia che potesse dar loro amore. Tierra e Patrick oggi sono i genitori non naturali di tre figli, tutti con la pelle bianca. E sono la famiglia più felice del mondo.
La nostra pelle potrebbe non essere la stessa, ma non puoi dire a me o ai miei figli che non siamo una famiglia. Viviamo in una comunità prevalentemente bianca e non abbiamo affrontato difficoltà o razzismo, di cui sono molto grato. Famiglie non devono coincidere. Man mano che i nostri figli crescono, parliamo sempre di più del colore della pelle. I bambini sanno che la nostra pelle è diversa, ma a loro non importa. Anche se non abbiamo affrontato il problema Dal razzismo, noi ricevere molti sguardi, specialmente quando i bambini urlano “Mamma e papà!
In una famiglia la cosa che più conta è l’amore. Tutto il resto non conta niente.