A volte capita di avere lo smartphone con la batteria a terra. La prima cosa che ci viene in mente di fare e di attaccarlo subito al suo cavo e una presa di corrente per poterlo riavere con la batteria totalmente carica. Potrebbe però capitare che qualcosa non va secondo i piani. Cosa fare se il telefono non carica? Sarà sempre colpa del cavo che è da buttare perché è rotto? O possiamo prima provare a fare qualcos’altro?
Non avere lo smartphone carico potrebbe essere un be problema per tutti. Soprattutto se lo usiamo anche per lavoro o se è indispensabile per qualche chiamata di emergenza. A volte purtroppo capita che non carichi a dovere.
Anche se stacchiamo il cavo, spegniamo e riaccendiamo il telefono oppure cambiamo presa di corrente, il problema potrebbe non essere così facilmente risolvibile. Tanto da pensare che forse l’apparecchio è rotto o il cavo ha smesso di funzionare.
Prima di spendere soldi per cambiare telefono o acquistare l’ennesimo cavo, c’è un sistema che possiamo provare per capire per quale motivo il telefono non ricarica a dovere. Un utente su Reddit, infatti, ha raccontato che lui ha un metodo infallibile.
Se la porta di ricarica del cellulare non si collega bene come dovrebbe, si può provare a usare un po’ di aria compressa, perché il problema potrebbero essere la polvere e lo sporco intrappolati in essa. Con il minimo della spesa, probabilmente avrai risolto il tuo problema.
Perché usare l’aria compressa con lo smartphone
Il cellulare ha molti fori sulla sua superficie dove possono entrare sporco, polvere e altre microparticelle (anche sabbia in estate), che potrebbero non far funzionare a dovere lo smartphone. In particolare la parte dove si inserisce il caricabatteria è uno dei più sporchi.
Per poter eliminare questi sgraditi ospiti, la bomboletta di aria compressa è il prodotto ideale, che possiamo usare anche su altri dispositivi elettronici. Si comprano a poco su Amazon, ma mi raccomando, seguite passo dopo passo le istruzioni riportate per non rovinare l’ingresso dello smartphone e il telefono in generale.
Altri utenti hanno suggerito di usare, oltre alla bomboletta di aria compressa, anche uno spazzolino da denti, stuzzicadenti, spilli o cotone e alcol isopropilico, facendo però massima attenzione a non rovinare il tuo apparecchio.