Cosa mangiano i bambini in una settimana? Cosa portiamo sulle nostre tavole per i nostri figli durante i sette giorni della settimana? Oggi ti proponiamo un progetto realizzato dal fotografo americano Gregg Segal, che ha scelto di realizzare degli scatti di bambini di tutto il mondo circondati da quello che di solito mangiano in una settimana.
Nel 2016 il fotografo ha iniziato a scattare immagini del figlio e dei suoi amici mentre mangiavano. E poi ha proseguito il suo viaggio nel 2017 e nel 2018 andando in India, Malesia, Germania, Francia, Italia, Brasile, Senegale, Emirati Arabi Uniti. In tre anni, Gregg ha fotografato 60 bambini provenienti da 9 paesi del mondo. 52 di loro sono diventati i protagonisti del libro fotografico Daily Bread: What Kids Eat Around the World, del quale ti vogliamo mostrare alcuni scatti per renderci conto di cosa mangiano i più piccoli di casa a livello globale.
Greta (7 anni, Germania)
La piccola Greta vive con sua madre e una sorellina ad Amburgo. Quando è con i nonni, raccoglie castagne. Adora i bastoncini di pesce con purè di patate. Pane e frutta sono ogni tanto nel suo menù, ma mangia soprattutto carne, patatine fritte, pasta, dolci.
John (7 anni, Germania)
Il piccolo ha scelto come impostare la foto, facendo colazione a letto con i guantoni da boxe, sport che ama. John vive ad Amburgo. Ama l’arrosto della nonna e beve limonata solo nel fine settimana, altrimenti solo acqua.
Kawakanih (9 anni, Brasile)
Il bambino vive i n una tribù indigena in un parco nazionale nel bacino amazzonico. Mangia soprattutto pesce, frutta, noci e piatti a base di manioca. Di solito dà una mano a preparare la manioca e andare a pesca.
Henrico (10 anni, Brasile)
Il ragazzino vive in un sobborgo chic della capitale Brasilia: la mamma è una produttrice nel settore cinematografico e pubblicitario. Il suo piatto preferito è la feijoada, uno stufato brasiliano di fagioli e maiale servito con riso. I dolci preferiti di Henrico sono soufflé al cioccolato, toblerone, qualsiasi cosa con Nutella, brigadeiro (specialità brasiliana, una specie di pralina al tartufo) e toast imburrati con polvere di cioccolato.
Meissa (11 anni, Senegal)
La ragazzina vive in un sobborgo sabbioso e senza alberi di Dakar. Meissa mangia poco: spesso delle baguette di pasta, piselli o patate fritte.
Frank (8 anni, Senegal)
Il bambino vive a Dakar in una casa elegante. A Frank piace mangiare i frutti dell’albero e il pesce preparato dallo chef di casa.
Siti (9 anni, Malesia)
Vive con la famiglia in un sobborgo di Kuala Lumpur. La mamma cucina per tutti. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti alla carbonara.
Anchal (10 anni, India)
Vive con i genitori e i fratelli in una baracca nella periferia di Mumbai. Mangia piatti come il curry di cavolfiore o le lenticchie: il cibo in casa è sano.
Isaia (16 anni, USA)
Vive con sua madre a Long Beach, in California. Il suo cibo preferito è il pollo all’arancia con riso fritto. Non può bere bibite gassate.
Jesus (età non dichiarata, USA)
Arriva dal Messico e vive a Los Angeles con la mamma e le due sorelle in una casa disastrata. Durante il giorno mangia frutta, solo a cena mangia un pasto caldo.