Mamma Sto Bene!
Lavatrice Mammastobene.com

Cosa non mettere in lavatrice: 8 consigli per un bucato perfetto

La lavatrice può svoltarti la vita. Pensate a dover lavare a mano ogni singolo indumento che si indossa durante il giorno, una cosa improponibile. Come ogni buon mezzo, lo si deve curare e preservare al fine di non doverne mai far a meno. Detto questo, ecco qualche utile consiglio da utilizzare quando si tratta di bucato!

Via: Modulox

1. Oggetti in metallo

Ripetiamolo tutti insieme: in lavatrice ci vanno solo i panni. Orecchini, portachiavi, bracciali e spillette sono degli avversari fortissimi per il benessere della lavatrice: potrebbero recare parecchi danni allo strumenti, a partire dalla rigatura dell’oblò fino ad arrivare ad intasare il filtro. Insomma, fate attenzione.

2. Cappelli con visiera

Lavatrice Mammastobene.com

L’estate è un periodo bello, ma il sole scotta molto. Ecco perché, per proteggersi, si usano i tipici cappellini con visiera. Attenzione, però: la visiera in lavatrice si rovina a causa della centrifuga. Ecco perché, facendo un po’ di sforzo, è sempre meglio lavarli a mano con acqua e sapone.

3. Reggiseno con ferretto

Lavatrice Mammastobene.com

I reggiseni hanno la stessa sorte della visiera dei cappellini: la centrifuga li rovina ampiamente. In particolare, si piega il ferretto. Con il fine di non rovinare i capi, esistono dei contenitori per il lavaggio di reggiseni in lavatrice che aiutano molto!

4. Panni in microfibra

La lavatrice è la nemica numero 1 dei panni in microfibra. Avete presente quando canotte o maglie in microfibra iniziano a perdere filetti e diventano sfilacciate? Ecco, il motivo principale è proprio che la lavatrice fa danni. Quello che si consiglia, e che consigliano anche le aziende produttrici, è di lavarli a mano con acqua tiepida.

5. Capi in pizzo

Lavatrice Mammastobene.com

Che belle le maglie in pizzo! Lasciano sempre un tocco di sensualità che non guasta mai. Bisogna fare però attenzione, la lavatrice non è il metodo migliore per lavarli. Si devono lavare a mano, con acqua tiepida, evitando di strizzarli troppo dopo aver finito.

6. Cuscini

Con i cuscini bisogna fare parecchia attenzione. Infatti, nonostante li vediate sporchi e maleodoranti, sopratutto quelli delle sedie e dei divani, non tutti possono essere messi in lavatrice. Infatti, è sempre meglio leggere prima l’etichetta che si trova di lato per evitare di fare danni.

7. Peli di animali

Lavatrice Mammstobene.com

Gli animali sono fantastici compagni di vita. Regalano amore e gioia infinite, ma anche un bel po’ di peli. Per questo motivo, prima di inserire in lavatrice i capi dove il gatto si è strusciato o il tappetino dove il cane dorme, assicuratevi di aver dato una bella spazzolata perché i peli potrebbero rovinare il filtro.

8. Scarpe delicate o con decori

Le scarpe da ginnastica di tela oppure quelle con decori vari sopra sono spesso le prime a finire in lavaggio, ma questo non è sempre un bene. Infatti, vi accorgerete che il risultato non è dei migliori, sopratutto perché non è un lavoro mirato. Ecco perché si consiglia di lavarle a mano.

Leggi anche: Le scarpe più comode per le mamme con bambini