Mamma Sto Bene!
Consigli gravidanza Mammastobene.com

Cose da non fare in gravidanza: 10 consigli utili per le future mamme

A dispetto di quello che molti dicono, la gravidanza è un periodo comunque delicato della vita di ogni donna. Con questo non si intende che si è in una situazione invalidante, ma comunque bisogna avere determinate accortezze, sia sotto il punto di vista fisico che attitudinale.

Via: LadySharker84

10 consigli utili per le future mamme

Consigli gravidanza Mammastobene.com

1 – Non fare sforzi pesanti.
Questo è un concetto da approfondire sotto moltissimi punti di vista, ma i principali sono i seguenti. Non si intende, con questa frase, che si devono passare nove mesi a poltrire sul divano, ma sicuramente non si deve pensare di alzare mobili o sollevare pesi. Non fa affatto bene alla salute in questo momento.

2 – Non mangiare ogni cosa che capita sul proprio cammino.
Il corpo di una donna deve essere protetto, sopratutto quando porta un bimbo in grembo. Con questo non si intende dieta ferrea, ma si deve essere attenti a non mangiare cose potenzialmente pericolose, come i cibi portatori di toxoplasmosi.

3 – Fare attenzione ai viaggi lunghi.
In particolare, bisogna non stressarsi troppo. Ovviamente ci si può muovere e fare quel che si desidera, ma i viaggi lunghi sono fortemente sconsigliati in questi momenti.

4 – Evitare abiti troppo stretti.
Il motivo è evidente: creerebbero pressione sull’addome e questo potrebbe essere dannoso. Si devono prediligere sempre vestiti comodi.

Consigli gravidanza Mammastobene.com

5 – Non comprare roba per il bambino troppo in anticipo.
Insomma, va bene l’emozione, ma comprare i pannolini 6 mesi prima della nascita è sempre esagerato. Piuttosto, mettete nei vostri piani una bella baby-shower: in feste come questa si ricevono sempre un sacco di regali.

6 – Non cercate ogni piccolo fastidio su internet.
Internet è un posto magico, ma fate attenzione: non se ne deve abusare, mai. Se si cerca ogni doloretto, alla fine finirete nel panico, senza dubbi.

7 – Mai assumere farmaci senza consultare un medico.
Anche se si pensa che quel farmaco per il mal di testa sia innocuo, oppure che siate invincibili, non prendete nulla senza prima chiedere ad un dottore. Potrebbero esserci danni molto seri.

8 – Non utilizzare troppi cuscini.
Spesso le donne in gravidanza hanno bisogno di molti cuscini per dormire, ma di fatto è una cosa inutile. Infatti, molti esperti consigliano un pratico cuscino ad U che riuscirà ad accomodare ogni parte del corpo.

9 – Evitate incontri che durano ore.
Alla stregua dei viaggi, anche eventi duraturi, con pochi bagni a disposizione, possono essere deleteri. Il motivo è che una donna in gravidanza ha spesso bisogno di fare pipì, quindi un bagno è più che necessario.

10 – Niente stress a causa delle smagliature.
Spesso possono essere inevitabili, anche con l’utilizzo di creme su oli e via dicendo. Non esistono lozioni magiche, ma esiste l’auto accettazione: non c’è niente di più bello che sentirsi a proprio agio nel proprio corpo!

Leggi anche: Come fare ginnastica in gravidanza