La notizia di un bambino in arrivo riesce a risollevare gli animi di tutti in famiglia, dai genitori che lo aspettano fino ad amici e parenti, anche i più lontani. Contemporaneamente a tutto questo vediamo, però, anche i primi terrori e le prime paure, oltre che i primi grandi dubbi. Tra questi sicuramente la fatidica domanda: cosa bisogna evitare quando si è in gravidanza?
Evitare i lavori che fanno stare troppo tempo indietro
Lo stare troppo in piedi durante l’arco della giornata potrebbe portare a diverse conseguenze pesanti, come un travaglio troppo prematuro o problemi a schiena e gambe. Occhio al tempo che passa.
Stare troppo seduti non fa altrettanto bene
Se pensate che poltrire sia la soluzione giusta, vi sbagliate di grosso. Stare seduti per troppo tempo favorisce la creazione di trombi e fa prendere più peso del dovuto. Si deve quindi assolutamente trovare una via di mezzo.
Non fare sforzi è la decisione giusta
Un altro elemento molto importante da dover evitare è lo sforzo. Sforzi elevati e pesanti possono portare a conseguenze molto negative, come ernie inguinali o emorroidi. Insomma, non complichiamoci la vita di più di quello che già è.
Non si deve esagerare con aspirapolvere e straccio
Attività di questo genere favoriscono una posizione sbagliata che può indurre a momenti di forte stress fisico, che favorisce l’infiammazione del nervo sciatico.
Mai rifiutare l’aiuto degli altri
Non siete supereroine, non bisogna fare sempre tutto da sole. Alle volte, è bene anche accettare una mano da chi ci è più vicino.
Evitare lo stress come la peste!
Lo stress può creare a lungo andare fortissime problematiche psicosomatiche, per questo deve essere assolutamente evitato.
Evitare di stare a contatto con persone malate
Seppur queste sono i propri figli, per il periodo della gravidanza raffreddori e febbri sono da evitare assolutamente. Chiedete pure a qualcun altro di occuparsi dei malati per questi 9 mesi.
Non creare pressione sulla pancia
Occhio a come vi sedete: la pressione è altamente nociva nei mesi avanzati.
Non caricare troppo la mente
Memoria ed attenzione vengono spesso a mancare: la mente deve rimanere libera!
Attenzione ai prodotti per la pulizia
La pulizia della casa è spesso regolata da prodotti che possono essere nocivi per una mamma incinta: statene alla larga.
Non abusare di torte e biscotti
Non è questione di mantenere la linea, ma questione di salute: il cioccolato e i dolci devono essere limitati.
Attenzione agli insetti
Gli insetti trasportano malattie anche importanti: occhio a punture varie e considerevoli.
Selezionare i cibi
Non pensate di poter mandare giù tutto: state attente a scegliere sempre il cibo più giusto.