Mamma Sto Bene!
crema

Creme per non far venire le smagliature

Oggi vogliamo affrontare un argomento molto delicato: le creme smagliature. Ne parlano in tanti, ma quando arrivano le prime giornate di sole questo diventa un tema davvero scottante. Le creme per non far venire le smagliature non sono tutte uguali e così come la pelle di ogni donna è differente, allo stesso modo non c’è una crema universale da comprare. Ma quale dovresti scegliere? Tranquilla, adesso chiariamo tutti i tuoi dubbi e ti diamo una grande delucidazione su quali sono effettivamente i migliori trattamenti contro le smagliature.

Che cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono dei fastidiosi inestetismi della pelle che emergono quando questa viene sottoposta a stress da stiramento al di là del limite di elasticità naturale. In queste situazioni la pelle letteralmente si strappa frammentando così le fibre di collagene. Basterebbe avere un microscopio a portata di mano per vedere i dettagli di quella che è a tutti gli effetti un’atrofia della pelle. Visivamente si tratta di una sorta di cicatrici sul derma, molto simili a delle comuni cicatrici. Le smagliature sono delle strisce sulla come linee single o più linee vicine. 

Perché compaiono le smagliature 

In linea di massima le smagliature compaiono sulla pancia, sul seno, nella parte interna o esterna delle cosce, sui fianchi e sul seno. Quando la pelle viene distesa in modo eccessivamente veloce o in modo innaturale come quando c’è una gravidanza, le smagliature arrivano inevitabilmente.

Questo fenomeno può riguardare anche gli adolescenti che spesso hanno dei ritmi di crescita davvero intensivi e che si ritrovano ad avere a che fare con vere e proprie esplosioni ormonali che portano la pelle a stiramenti e quindi a antiestetiche smagliature sulla pelle. I soggetti sotto cure cortisoniche possono incappare anche loro in smagliature perchè l’utilizzo di medicinali a base di cortisone possono provocare atrofie e quindi stiramenti della pelle localizzati in punti come addome e glutei.

Le smagliature hanno varie cause, infatti esistono diversi fattori che determinano l’insorgere di questi antiestetici fenomeni cutanei. I più noti sono essere in gravidanza, ingrassare o dimagrire velocemente. Questi tre casi sono i classici esempi in cui viene danneggiato il livello di elastina nella pelle. Ti consigliamo in primis di seguire una dieta naturale, varia e sana: mantenere un giusto equilibrio del peso è infatti un ottimo modo per avere una pelle radiosa, elastica, morbida e pronta ad affrontare anche le sfide più stressanti. Molto dipende comunque anche da un fattore genetico, se nella tua famiglia sono presenti tanti casi di smagliature allora con alta probabilità queste lo saranno anche per te.

Come si presentano le smagliature?

A prescindere dalla causa, le smagliature all’inizio compaiono e si presentano come lesioni rosse o rosate, in seguito vengono in parte assorbite o cambiano colore diventando vere e proprie cicatrici bianche, a volte con delle sfumature grigiastre. Le smagliature sono un problema che può affliggere qualsiasi tipo di pelle indipendentemente dal colore più o meno scuro anche se su pelle più scure diventano più evidenti.

Sole e smagliature

La prima cosa da fare è identificare la tipologia di smagliatura con cui hai a che fare e in linea di massima parliamo di tre tipi diversi: le smagliature rosse, ossia quelle comparse da poco e che possono andare incontro ad altre infiammazioni più gravi se le esponi al sole o ad ambienti secchi e molto caldi. Come ben sappiamo se ti abbronzi la tua pelle più scura è perfetta per camuffare le smagliature. Ti consigliamo quindi di usare un autoabbronzante nella parte della pelle incriminata, sarà un ottimo prodotto per proteggere la tua pelle, idratarla e allo stesso tempo mascherare le tue smagliature. Se esporrai poi il tuo corpo ai raggi solari allora non dimenticare la crema solare ad alta protezione, deve essere minimo una + di 30.

Le smagliature bianche invece sono quelle più datate e in linea di massima non avrai problemi se le esponi ai raggi solari. Solo ti ricordiamo che in spiaggia o in montagna o comunque in posti ad esposizione solare le cicatrici bianche saranno nettamente più visibili a causa della carnagione abbronzata e quindi più scura del normale. Ti consigliamo anche qui un autoabbronzante per mimetizzare gli inestetismi. 

Un ottimo prodotto cosmetico per le smagliature è lo scrub, meglio ancora se scegli un trattamento con un ricco contenuto di oli idratanti. Lo scrub elimina le cellule morte e quindi diventa un eccezionale alleato delle operazioni naturali di ricambio cellulare limitando in modo efficace la visibilità delle smagliature.

Trattamenti: creme smagliature

Dobbiamo ammetterlo: non è facile trattare le smagliature, non esiste infatti una cura sicura che vada a buon fine al 100% ma si possono provare alcuni trattamenti per lenire eventuali dolori e provare soprattutto ad attenuare gli inestetismi. In ogni caso la cosa migliore da fare è cercare di prevenirle con continua idratazione della pelle e alimentazione sana. Secondo molti esperti della pelle l’acido retinoico è il prodotto migliore soprattutto quando bisogna trattare le smagliature rosse iniziali. Se diventano bianchi epurtroppo non si può garantire alcun risultato.

Sono tanti i brand di cosmetici che hanno deciso di aiutare le donne con problemi di smagliature, infatti anche l’uso di cosmetici può essere un ottimo rimedio per recuperare elasticità e prevenire o anche curare le smagliature. Questi cosmetici si basano su principi attivi diversi, spesso naturali. 

Uno dei più utilizzati è la centella asiatica, una componente che ha il grande potere di cicatrizzare e allo stesso tempo intervenire sul collagene della tua pelle. Molte donne hanno trovato utili i prodotti cosmetici con l’olio di rosa mosqueta, infatti questo olio ha un ricco contenuto di grassi polinsaturi, acido transretinoico, betecarotene e vitamina E per rigenerare i tessuti della pelle rendendoli nuovamente elastici. Il periodo meraviglioso della gravidanza e quello dell’allattamento possono mettere a rischio la pelle delle donne e in questo periodo ti consigliamo di massaggiare l’addome, i glutei, il seno, le cosce con un buon olio di mandorle dolci. Questo fantastico olio naturale ha tante vitamine E, B1, B2, K e contrasta attivamente l’invecchiamento cutaneo con eccezionali risultati in termini di morbidezza e elasticità.

Come abbiamo già detto le smagliature bianche sono le peggiori con cui avere a che fare, in questo caso i prodotti cosmetici a base di acido glicolico e retinoico sono efficaci contro questo tipo di smagliature ma bisogna comunque essere costanti e valutare bene la salute complessiva della propria pelle. Altro grande alleato contro le smagliature è l’ammonio lattato grazie alle sue proprietà idratanti e alla capacità di rimuovere la pelle in eccesso prevenendo così strappi e atrofia della cute soprattutto quando si è in cura con prodotti cortisonici. 

Le migliori creme contro le smagliature

Oltre a darti queste utili informazioni vogliamo darti dei consigli su quali sono le migliori creme smagliature.

Iodase Smagliature Crema – 220 gr

Questa crema sfrutta le straordinarie proprietà della Rosa Mosqueta e delle Mandorle dolci oltre all’azione levigante del Betaglicano. Si tratta di strepitosi ingredienti naturali per andare in profondità con la loro azione idratante e curativa. Inoltre i tre lavorano insieme per una ideale rigenerazione cellulare.

Questa Crema Iodase nutre e rassoda la pelle con il grande risultato di farla diventare più elastica in un’azione portentosa contro i pericoli del rilassamento muscolare. Puoi applicarla ogni giorno con un leggero massaggio sulle parti più colpite o in un’azione preventiva su fianchi, cosce, pancia e seno.

Pancina – crema antismagliature idratante ed elasticizzante

Questa crema è a base di oli vegetali come ad esempio il burro di cupuassu che garantisce un livello di idratazione profonda per una pelle davvero morbida e che resi a lungo vellutata. Gli aminoacidi e le vitamine sono gli elementi responsabili dell’elasticità del derma e quindi della formazione di elastina e collagene che mantengono la cute soda e pronta a eventuali allargamenti o restringimenti.

Si tratta di una crema dalla texture soffice e con un rapido assorbimento. Ha la grande caratteristica di non ungere e ha un profumo delicato che non dà fastidio. Rassoda e tonifica, è ipoallergenica ed è perfetta anche su cicatrici di varia entità.

Bio Oil – Olio dermatologico contro smagliature e cicatrici 

Bio Oil è una delle creme smagliature più utilizzate ed è in commercio da diversi anni con ottima soddisfazione delle sue utilizzatrici. L’ingrediente segreto di questa crema è il “Pur Cellin Oil” ovvero un elemento molto simile all’olio naturale che le anatre producono in modo naturale allo scopo di far galleggiare e rendere allo stesso tempo morbide le loro piume. Ecco dunque che questa crema rende la pelle morbida setosa ed elastica. Gli oli essenziali di camomilla, calendula, lavanda e rosmarino sono infatti ideali per un’azione efficace dal potereidratante ed elasticizzante. Non contiene conservanti e combatte la formazione di radicali liberi limitando così l’invecchiamento cellulare.