I cugini sono spesso la prima figura, non di adulto, ma di coetaneo, con la quale ci confrontiamo da piccoli. Vicini a noi per i legami famigliari e per l’età, i figli dei nostri zii possono ricoprire il ruolo di primi amici della nostra infanzia. Con loro impariamo a instaurare relazioni, creiamo giochi, ci confidiamo segreti e scopriamo il mondo. Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di poter crescere con i propri cugini, sanno quali sono i benefici e quanto questo legame può diventare forte con il tempo. Tanti sono i momenti importanti dell’infanzia condivisi e di cui ci si porta un bel ricordo.
I reali vantaggi del crescere insieme
Perché è così bello e importante per un bambino passare la propria infanzia a contatto con famigliari della stessa età? Le motivazioni possono essere tante, ma vediamone alcune insieme.
Un rapporto costruito fin dai primi anni di vita tende a essere duraturo e a maturare nel tempo, perciò in questo modo si assicurerà ai figli un legame che proseguirà durante la loro crescita e il loro sviluppo. Infatti stringere solidi rapporti tra familiari, può essere utile per fronteggiare problematiche future. Un buon amico consapevole delle dinamiche interne alla famiglia, potrà essere di maggior supporto in momenti delicati e difficili della vita.
Il confronto con i propri simili all’interno di giochi e attività favorisce l’accrescimento dello spirito competitivo, fondamentale per l’acquisizione di una maggior autostima e consapevolezza di sé. Inoltre le capacità relazionali e sociali matureranno più velocemente e i vostri figli saranno portati a stringere amicizie con meno difficoltà.
Infine, un altro buon motivo per far crescere i vostri figli in compagnia dei loro cugini sono tutti i ricordi che un giorno condivideranno. Tutto il tempo che passato insieme diventerà lo spunto per avvincenti racconti, magari da narrare una volta adulti a qualche rimpatriata familiare, riportando alla mente momenti gioiosi e divertenti.
LEGGI ANCHE: Gemelli appena nati continuano ad abbracciarsi come nel grembo materno