Prendersi cura dei bambini piccoli richiede uno sforzo fisico e un impegno costante. Oltre alle continue attenzioni di cui hanno bisogno, i bambini sentono la necessità di essere tenuti in braccio, cullati e coccolati.
Sicuramente più i bambini sono piccoli maggiore sarà la stanchezza fisica dei genitori. Impiegano il loro tempo per cercare di farli addormentare cullandoli anche per ore. Ma l’amore verso i figli supera qualsiasi ostacolo e la mamma o il papà è disposto a questo tipo di sacrificio per il bene del proprio bambino.
La consapevolezza di base è che crescendo i figli non avranno più bisogno di tutte queste attenzioni. Sicuramente il carico di responsabilità sarà diverso ma le cure e le coccole di cui sentono la necessità da piccoli tenderanno sempre più a diminuire nel tempo.
Quindi i genitori dovrebbero avere ben in mente che un domani i loro piccoli bambini cresceranno e tutti quegli abbracci e baci non li richiederanno più. Dividersi tra lavoro, casa e famiglia diventa un incastro continuo e si arriva a fine giornata stremati. Ma non c’è sentimento che conta di più rispetto all’amore verso i propri figli.
Arriverà un tempo in cui la casa sarà silenziosa, non ci saranno piatti che aspettano di essere lavati o bucato in attesa di essere steso. E proprio per questo motivo che i genitori dovrebbero imparare a godersi il presente. E anche se la casa è un po’ in disordine ma sulla bocca dei bambini splende un bel sorriso, allora sicuramente le priorità della vita sono quelle giuste.