Il cuscino per gravidanza e allattamento può rappresentare per moltissime donne incinte e neo mamma un vero e proprio motivo di benessere.
Come molte donne sanno uno dei problemi più gravosi che si hanno in dolce attesa è quel fastidioso mal di schiena, la colonna vertebrale infatti risente del peso in eccesso e può dare dolori anche molto forti. Il cuscino per gravidanza è una valida soluzione per lenire quei dolori e prevenire situazioni anche più gravi nella zona lombare, che spesso continuano a persistere anche dopo il parto.
Se siete in dolce attesa ed avete un dolore alla zona lombare, un dolore posteriore pelvico o semplicemente se non riuscite più a dormir bene, potete trovar sollievo anche utilizzando un semplice cuscino appositamente pensato per la gravidanza per la gravidanza.
I cuscini per gravidanza e allattamento
I cuscini per la gravidanza sono prodotti per fornire sollievo e sostegno nelle zone più delicate del corpo della donna in dolce attesa. Oggi puoi acquistarne diversi modelli disponibili sui principali siti di prodotti per bambini o nei negozi. Esistono modelli diversi per loro e noi ti consigliamo di scegliere accuratamente il modello migliore per il tuo fisico e i tuoi bisogni in gravidanza.
Una prima importante distinzione tra modelli di cuscini gravidanza o allattamento è quella che esiste tra i cuscini gravidanza mini e i cuscini total body.
Cuscini “mini per gravidanza”
I cuscini per gravidanza mini sono dei cuscini triangolari e sono dotati di una struttura ideata secondo le più moderne tecnologie di puericultura. Questo modello di cuscino è pensato per essere posizionato nella parte inferiore del tuo pancione e quindi dare sostegno nel secondo e nel terzo trimestre di dolce attesa.
Puoi comprare cuscini per gravidanza in modelli differenti, infatti esistono cuscini imbottiti in poliestere, cotone, il moderno memory foam e anche in diverse fibre naturali e anallergiche ideali per pelli delicate. Le misure sono tantissime e molti cuscini sono prodotti con un profilo particolare in grado di dare un eccellente confort e una cura ergonomica alla tua pancina. Quali sono le caratteristiche e i benefit principali dei mini cuscini?
- i modelli mini sono economici
- si tratta di cuscini dalle dimensioni ridotte e compatte
- potete usare i cuscini mini sia in casa sia all’aria aperta
- hanno design multifunzioni che consente di sostenere la schiena, la zona lombare, la pancia e molte altre aree del corpo umano
Cuscini per gravidanza “total body”
I cuscini per gravidanza allattamento total body è un cucino dalle dimensioni più grandi che permette di sostenere adeguatamente il corpo intero allo stesso tempo senza la necessità di ricorrere a più cuscini singoli. Questo è possibile grazie alla loro caratteristica forma a U o anche a C.
Infatti i cuscini allattamento o gravidanza total body sono quei modelli con un design modulare e una struttura estremamente flessibile. In questo momento potrete girarvi senza troppi impedimenti regolando appropriatamente la pressione e la presa del cuscino nella zona di sostegno che si desidera senza troppo sforzo.
I cuscini total body sono modelli che vengono prodotti con un’imbottitura in memory foam, poliestere, fibre naturali o anche prodotti sintetici appositamente strutturati per modellarsi come la donna che li usa desidera.
I cuscini total body per gravidanza possono infatti dare sollievo, sostenere e supportare allo stesso tempo fino a tre zone differenti del corpo umano: capo, pancione e zona lombare senza creare disordine o situazioni scomode con l’uso di troppi cuscini che scivolano e si spostano.
Quali sono le caratteristiche migliori del cuscino allattamento gravidanza total body?
- Il cuscino sostiene le zone che hanno bisogno di più supporto
- è un cuscino unico, compatto e facile da usare
- il cuscino è dotato di una struttura flessibile, regolabile e che possa sostenere in modo completo il corpo della donna in gravidanza.
Cuscino per l’allattamento
Il cuscino per allattamento è un alleato indispensabile durante il periodo in cui una donna allatta il suo piccolo perchè usandolo permette al neonato di sentirsi al sicuro e quindi anche più rilassato creando un momento unico di condivisione e intimità tra mamma e bebè. Anche la donna avrà quindi la possibilità di stare meglio e viversi questi istanti in serenità e soprattutto comodità.
Una grande caratteristica di questi cuscini total body è che dopo il periodo dell’allattamento sarà comunque possibile utilizzarlo come un valido supporto per il bambino o anche per la donna quando vorrà rilassarsi in posizione seduta o sdraiata. Non molte donne sanno invece che i cuscini total body sono utili anche ai piccoli quando iniziano a gattonare perchè questo modello è molto più sicuro dei cuscini normali. I cuscini allattamento total body sono infatti più sicuri, compatti e meno ingombranti, sono semplici da usare e molto comodi anche quando li usate non a casa ma per esempio in viaggio, in vacanza o a casa di nonni, zii e amici di famiglia.
Come scegliere il miglior cuscino per gravidanza e allattamento
Queste sono alcune valide caratteristiche da tenere in considerazione quando dovete decidere quale cuscino allattamento gravidanza comprare.
Fodera – I cuscini gravidanza allattamento migliori e più sicuri per mamma e bambino sono senza dubbio quelli rivestiti da una fodera realizzata al 100% in cotone. Infatti questo materiale è naturale, organico e soprattutto non causa reazioni allergiche sulla delicata pelle dei neonati.
Facili da lavare – Userete questi cuscini in modo molto frequente, tutti i giorni. Proprio per questo motivo dovrete lavarli molto spesso. Ecco dunque che i cuscini allattamento gravidanza devono per forza rispondere ad alti standard di igiene a cui è possibile rispondere soltanto con una fodera completamente rimovibile e semplice da lavare. Non tutti i cuscini possono essere sfoderati, quindi fate molta attenzione a quale cuscino comprate.
Dimensioni – In gravidanza si ha bisogno di un sostegno completo e questo è possibile solo se decidete di comprare un cuscino gravidanza delle dimensioni giuste. Se scegliete un cuscino troppo piccolo o troppo grande per il vostro fisico potreste avere difficoltà ad usarlo o il modello potrebbe non essere il cuscino giusto per darvi il supporto di cui avete bisogno.
Infatti se il cuscino è:
- eccessivamente grande potrebbe essere scomodo quando lo sistemate sotto al pancione o come spessore per un maggiore confort per la schiena
- troppo piccolo non potrebbe svolgere tutte le funzioni per cui lo state comprando
Peso – Attenzione mamma: il cuscino gravidanza non deve essere troppo pesante, i modelli migliori sono infatti quelli leggeri e maneggevoli. Non userete il cuscino sempre nella stessa stanza e durante i nove mesi di gravidanza potreste aver bisogno di portarlo spesso e più volte al giorno dalla camera da letto alla cucina, dal soggiorno al giardino.
Se comprate un cuscino dal peso eccessivo, non riuscirete molto facilmente a sistemarlo nel modo desiderato e quindi causare stress e stanchezza.
Imbottitura – Il cuscino gravidanza deve essere imbottito bene e in modo adeguato usando i migliori materiali anallergici e morbidi. È possibile acquistare cuscini gravidanza allattamento molto diversi tra loro, e le differenze includono anche la diversa imbottitura. Questo dettaglio infatti influisce molto sulle prestazioni del cuscino in termini di comodità, prezzo, rigidità e facilità di uso.
Le imbottiture principali di oggi sono:
- Poliestere, un materiale estremamente traspirante, fresco e che garantisce un alto livello di asciutto per chi lo usa. Non necessita di eccessiva manutenzione, è possibile lavarlo in lavatrice ed è veloce da asciugare. I cuscini imbottiti di poliestere sono più economici, leggeri, anallergici.
- Piuma, la classica imbottitura dei cuscini tradizionali. Alcuni di questi modelli possono essere un po’ più rigidi, ma d’altrocanto sono anche economici e durano a lungo.
- Memory foam, alcuni conoscono questo materiale con il nome di schiuma viscoelastica e sono la soluzione perfetta per chi vuole un cuscino in grado di modellarsi in modo ergonomico al corpo della donna in gravidanza. Sono affidabili, durano a lungo e sono molto leggeri da trasportare.
Il modo in cui si posiziona il cuscino non è per tutte uguale, ma cambia infatti in base alle necessità della mamma che lo utilizza. Nell’ultimo trimestre il cuscino serve a supportare la pancia, anche durante la notte quando è possibile posizionarlo per morire sul fianco. I cuscini tuttavia sono perfetti anche separare le ginocchia ed evitare dolore alle gambe. Se amate dormire in posizione supina potete supportare comodamente la zona lombare per favorire la circolazione.