Il desiderio di maternità è qualcosa di assolutamente soggettivo e che non tutte le donne provano. Anche se ancora oggi per alcuni può sembrare strano, c’è chi liberamente sceglie di non avere figli e sta bene così con se stessa. Belén Álvarez ha sempre saputo di non voler diventare madre e spesso le persone la giudicavano ‘pazza’ per questa sua scelta. Fino a quando ha deciso di farsi chiudere le tube a 27 anni e soprattutto quando ha aderito al movimento ‘child-free’.
Sin da ragazzina sapeva che non avrebbe mai avuto figli
Belén Álvarez andava a scuola quando sentiva le sue compagne fantasticare su dei probabili nomi da dare ad ipotetici figli. Lei non ha mai giocato in questo modo e, di contro, affermava che non sarebbe mai diventata mamma. Ma nessuno credeva alle sue parole.
Per questo motivo si è sempre sentita strana quando esponeva il suo pensiero riguardo alla maternità.
È stata una sua insegnante senza figli a farle capire che il suo mancato desiderio di maternità era una libera scelta assolutamente da rispettare
Un episodio in particolare avvenuto in classe ha aperto gli occhi a Belén. Infatti una sua insegnante senza figli era stata “compatita” da una alunna proprio perché non era diventata mamma. Ma la docente ha serenamente spiegato che è stata lei a non aver voluto figli quindi non voleva la compassione di nessuno.
Quella vicenda è rimasta nella memoria di Belén che si è resa conto che non era lei a doversi sentire strana. Semplicemente sapeva che non sarebbe mai voluta diventare mamma. E andava bene così. Una donna è completa con o senza figli.
Il movimento ‘child-free’ e la chiusura delle tube
Gli anni passano e Belén non ha mai cambiato idea riguardo alla maternità .La sua vita è cambiata e ha assunto finalmente un senso quando ha conosciuto il movimento ‘child-free’, un gruppo che riunisce uomini e donne che non vogliono avere figli.
“Ho trovato un mondo di persone che condividevano questa sensazione di non voler avere figli. Abbiamo avuto tutti esperienze simili, abbiamo avuto a che fare con la tipica zia che a Natale insiste per te: ‘E per quando?’ All’improvviso, il movimento libero del bambino mi ha sostenuto. Non mi sentivo più sola, non mi sentivo pazza” – ha spiegato la ragazza.
Oggi Belén ha 27 anni ed è ricorsa alla chiusura delle tube. Sa che questa scelta fa parte del suo libero arbitrio e rimane comunque una donna rispettabile e credibile, con o senza figli.
Potrebbero interessarti:
Niente bambini al matrimonio: la coppia viene criticata sui social
Ragazza decide di far asportare le tube a 24 anni perché non vuole figli