Ti sei sempre chiesta come pulire in modo efficace e veloce le gomme della porta del frigorifero? Bene, ora ti daremo la risposta che magari aspetti da tanto tempo: non devi far altro che usare dentifricio e aceto per avere un risultato che ti lascerà letteralmente a bocca aperta.
Pulire con frequenza il frigorifero è fondamentale per mantenere il corretto funzionamento e anche per poter conservare il cibo in modo sicuro. C’è una parte dell’elettrodomestico che però è difficile da pulire con estrema efficacia. Il riferimento è ovviamente alle guarnizioni in gomma della porta del frigorifero, che possono riportare macchie gialle o muffa.
Se non si puliscono con frequenza, possono comparire batteri o muffe che possono contaminare il cibo, causando problemi anche alla nostra salute. Ci sono per fortuna dei rimedi casalinghi, sicuri ed efficaci, che possono rendere linda ogni parte in gomma della porta del frigorifero o nelle zone interne dell’elettrodomestico.
Come togliere le macchie gialle dalle guarnizioni del frigorifero
Riempi una bacinella di acqua e inumidisci un po’ un panno pulito, passandolo su ogni parte in gomma. Successivamente prendi uno spazzolino che usi per pulire casa e con il dentifricio strofina per bene, arrivando così a toccare anche le zone più nascoste. Risciacqua poi con un panno pulito inumidito con acqua. Poi, per una pulizia ancora più a fondo, mescola un po’ di acqua e aceto e passa un panno inumidito in questa soluzione sulle parti in gomma. E alla fine risciacqua di nuovo con abbondante acqua. Ricordanti di asciugare per evitare l’umidità.
Come togliere la muffa dal frigo
Se le macchie nelle guarnizioni non sono gialle, ma nere, allora si tratta di muffa. Mescola in un contenitore spray mezza tazza di aceto bianco e mezza tazza di acqua tiepida, agitando con cura e spruzzando sulle guarnizioni in gomma del frigorifero. Con un panno pulito inumidito in acqua, rimuovi prodotto e sporco in eccesso.
Puoi anche applicare un po’ di candeggina, lasciando agire per qualche minuto prima di rimuovere il tutto con acqua.
Ricordati di eseguire questo tipo di pulizia almeno ogni 15 giorni. E conserva sempre gli alimenti in contenitori ermetici così sporcherai di meno.