Mamma Sto Bene!
Albero di Natale Mammastobene.com

Disfare l’albero di Natale non è mai stato così semplice: ecco come farlo con poche mosse

L’albero di Natale riesce a riempire la casa e i cuori di tutti. Quell’abete, finto o vero che sia, riesce a far percepire quanto sia bello il mese di dicembre. Il problema, però, arriva a gennaio, quando lo si deve disfare. Ecco allora qualche semplice consiglio che riuscirà a ridurre a zero la fatica e lo stress del momento.

Categorizzare gli addobbi

La prima cosa da fare quando si deve riportare in soffitta l’albero e le sue decorazioni è iniziare dalla categorizzazione degli addobbi che lo compongono. Facendo uno schema mentale, si arriva subito a capire quanti contenitori dover prendere per riporre in modo ordinato tutti i vari dettagli del vostro albero: palline, luci e decorazioni varie. Una scatola per ogni cosa, inclusa quella per l’albero, e il primo passo è fatto.

Smontare l’albero

Albero di Natale Mammastobene.com

Quando ci si mette di fronte a quell’ammasso di brillantini, ci si spesso domanda: da dove si deve cominciare? La risposta non è né da su né da giù, ma si comincia prendendo in considerazione una categoria d’addobbo alla volta. Quindi, si deve cominciare togliendo prima lo strato superficiale, ossia quello inserito per ultimo.

Tendenzialmente, alla fine si mettono sempre le decorazioni aggiuntive, quelle sfiziose e particolari che ci han regalato la nonna al decimo compleanno del primo figlio. Ecco, quelle sono le prime che vanno tolte e riposte con cura nella scatola. Dopodiché si passa alle palline, poi alle luci ed infine si smonta, pezzo per pezzo, tutto lo scheletro dell’albero. Qui si deve cominciare per forza dall’alto: prima la punta, poi il centro e infine la base con i piedini.

Oltre ad aver impiegato relativamente poco tempo in questa azione, siete riusciti anche ad avere tutto in ordine e, sopratutto, pronto per essere nuovamente montato nel dicembre successivo. Un successo sotto ogni punto di vista.

Come sistemare il resto degli addobbi della casa

Albero di Natale Mammastobene.com

Per il resto degli addobbi sparsi per tutta la casa il ragionamento è lo stesso. Categorizzate tutti gli oggetti (luci, ghirlande, fiocchi ecc), preparate le vostre scatole e iniziate a smontare una categoria alla volta. Vi consigliamo, inoltre, di dividere le decorazioni interne da quelle esterne, sopratutto le lucine: in questo modo non si rischia di dover impazzire l’anno successivo per capire cosa va fuori e cosa va dentro.