Pulire le scarpe con cura diventa oggi più che mai fondamentale. Puliamo a fondo casa, igienizzando ogni ambiente nella speranza di tenere a distanza germi, batteri e virus, vista anche una pandemia che ci ha obbligati a rivedere le nostre abitudini. E poi non pensiamo a quanto sono sporche le calzature con cui camminiamo fuori casa. Potremmo imbrattare i pavimenti passo dopo passo. Per questo pulire e igienizzare le scarpe diventa così importante.
Ovviamente la regola di togliersi le scarpe prima di entrare in casa dovrebbe essere rispettata da tutti. Basta lasciare le ciabatte sulla soglia, aprire la porta di ingresso, togliersi le calzature, infilare le ciabatte e portare le shoes in una zona apposita, dove sarà più facile pulire e igienizzare. Possiamo anche lasciarle fuori dalla porta. Anche se il consiglio migliore è quello di pulirle e disinfettarle ogni volta che si rientra tra le mura domestiche. Soprattutto prima di riporle nella scarpiera.
Devi sapere che il processo di igienizzazione delle scarpe non richiede moltissimo tempo. Si possono usare prodotti facilmente reperibili in ogni abitazione. E in poco tempo avremo scarpe pulite, profumate e perfettamente igienizzate.
Trucchi per disinfettare le scarpe
Per prima cosa, togli le scarpe appena aperta la porta di casa, senza nemmeno varcare la soglia, così non dovrai pulire il pavimento all’ingresso. Dopo aver infilato le tue adorate ciabatte, passa all’igienizzazione delle calzature, che può avvenire in modi diversi:
- Usa uno spray antibatterico, in grado di eliminare non solo i batteri, ma anche i cattivi odori. Agisce velocemente e si asciuga ancora più in fretta.
- C’è chi usa le lampade ultraviolette, per dire addio a batteri, virus, funghi e, ovviamente, anche ai cattivi odori. Ce ne sono di piccole dimensioni, ideali per igienizzare ogni scarpa.
- Se non vuoi spendere troppo, usa un mix di acqua e candeggina, ideale soprattutto sulle scarpe da ginnastica bianche. Con un panno inumidito verranno pulite in beve tempo.
- L’alcol denaturato, invece, è utile per combattere germi e batteri. Basta prendere le scarpe e immergerle in una bacinella con questa soluzione. Oppure passare un panno imbevuto di alcol.
- Gli oli essenziali eucalipto, menta peperita, bergamotto o timo possono fare lo stesso.
- Se invece vuoi proprio lavare le scarpe, per prima cosa rimuovi lacci e solette, da lavare a parte con acqua calda e detersivo. Puoi scegliere di lavare a mano con acqua calda e sapone di Marsiglia, oppure in lavatrice con il programma apposito. Mettile ad asciugare con della carta dentro, stendendole sullo stendino con la suola in alto.
E ricordati: mai girare per casa con le scarpe usate per camminare fuori!