I bambini non possono ancora contare su difese immunitarie complete perchè il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato totalmente: proprio per questo motivo bisogna prestare molta attenzione alla prevenzione e all’igiene per evitare pericolose infezioni e anche varie malattie. Mantenere il piccolo in salute è possibile solo con tanta attenzione alla pulizia e alla santificazione costante dei suoi vestiti e di tutti gli oggetti con cui il piccolo ha contatto diretto. I vestiti di neonati infatti oltre al semplice lavaggio nella tua lavatrice di casa dovrebbero ricevere delle attenzioni particolari per essere disinfettati a dovere in modo che il sistema immunitario dei bambini possa difendersi senza fatica.
Capire l’importanza di lavare e igienizzare bene e in profondità i vestiti del neonato è il primo passo per farlo stare al sicuro dopo la nascita. Infatti non tutte le mamme sanno che bisogna lavare gli abitini prima che vengano indossati per la prima volta. Forse non si pensa mai troppo a quanto i negozi siano esposti a batteri, rifletti su quante mani hanno toccato quei capi per neonati, magari guardando la taglia, il prezzo, citandolo e mettendoselo tra le braccia prima di riporlo perchè magari si è scelto di acquistare altro. Ma anche quando li metti nella busta per portarli a casa i vestiti da neonato vengono incontro con tantissimi agenti inquinanti e tu non puoi assolutamente permettere che il piccolo li tocchi con la sua pelle delicata.
- Controlla sempre le indicazioni per il lavaggio. Valuta bene quindi le opzioni di lavaggio più indicate per il tessuto e il genere di abito.
- Usa il detersivo da bucato non chimico per neonati, evita di lavare questi capi con il solito detersivo aggressivo che usi per tutta la famiglia
- Fai un utile pre-ammolloin questo modo eliminerai tanti rischi e germi.
- Lava i capi del tuo piccolino da soli senza mettere anche i vestiti tuoi o di tuoi marito o dei tuoi figli più grandi.
- Immergi in acqua tiepida i piccoli abiti dopo averli tirati fuori dalla lavatrice.
- Fai asciugare al sole in una situazione protetta, il sole inoltre è un validissimo disinfettante naturale
Consigli per disinfettare i vestiti dei neonati
Se puoi e hai tempo per lavare a mano il bucato del neonato è sicuramente l’opzione migliore, ti consigliamo di rifletterci molto bene. La salute del tuo piccolo è importantissima! Ti vogliamo dare una piccola routine semplice da eseguire per lavare a mano i vestiti del neonato:
1. Disinfetta accuratamente le mani dopo averle lavate
2. Misura sempre la temperatura dell’acqua che deve essere tiepida
3. Usa saponi assolutamente non chimici e extra delicati
4. Immergere in acqua sia prima sia dopo averli lavati e sciacquati
5. Asciugare al sole
Prima di fargli indossare i suoi vestitini è bene essere certa che i vestitini del neonato siano davvero asciutti o potresti farlo incorrere in malattie come febbre e mal di gola o anche in infezioni fungine se metti quei vestiti nell’armadio, che possono ammuffire o creare eccessiva umidità.
Lavare bene i vestiti dei neonati
Oltre a lavare i piccoli capi per il tuo neonato, è bene che impari anche a disinfettarli, qui di seguito alcuni facili modi per disinfettare i vestiti del fagotto di gioia che hai tra le braccia.
- ti consigliamo di iniziare con un pre-lavaggio per togliere le macchie strofinando forte con un detergente disinfettante per abitini da neonato, lo trovi in tutte le farmacie o nei negozi online.
- Rimuovi in modo molto accurato i residui di rigurgito, bava e altri eventuali fluidi corporei del piccino.In queste macchie e residui infatti potrebbero annidarsi pericolosi batteri che comporterebbero rischi per la salute del neonato.
- Mettili in ammollo con aceto di vino bianco, un valido disinfettante naturale.
Evita assolutamente di usare l’ammorbidente perchè può danneggiare e irritare gravemente la pelle del bambino dando vita anche a allergie precoci a causa di sostanze chimiche dannose. Non usare l’asciugatrice: è molto meglio il sole perchè disinfetta naturalmente i capi. Se ti accorgi che il piccolo ha già delle allergie cutanee con eruzioni o eczemi allora consulta immediatamente il tuo pediatra, insieme troverete un modo per risolvere e limitare i pericoli per la pelle del tuo piccino. Compra dei saponi per bucato extradelicati e soprattutto con delle formule specifiche per bambini molto piccoli, in caso anche quelli realizzati appositamente per i bimbi che soffrono di allergie cutanee.
Le allergie cutanee sono pericolose a tutte le età, pensa quindi cosa può succedere quando parliamo di un neonato che non ha ancora sviluppato le sue difese immunitarie. Eczemi, ulcere, tagli, piaghe: i neonati sono piccoli e delicati, proteggili con tutte le armi a tua disposizione!